Appuntamento per sensibilizzare
sulla donazione di sangue

L’Avis provinciale di Macerata organizza la serata “Parliamo di sangue”, che si terrà a Gualdo, il 27 gennaio, al Teatro comunale

- caricamento letture

“Parliamo di sangue” è l’iniziativa organizzata dall’Avis provinciale di Macerata a Gualdo, il 27 gennaio, al Teatro comunale, a partire dalle 21.15. Si tratta di un incontro, organizzato con il sostegno del Centro servizi per il volontariato – Marche, per sensibilizzare la popolazione locale al tema della donazione. Dopo l’intervento del presidente provinciale, Silvano Donati, che farà una panoramica delle attività dell’Avis a livello provinciale e regionale, la parte più sanitaria della serata sarà affidata a degli esperti molto competenti: il dottor Giovanni Ribichini, primario del Centro trasfusionale Area Vasta 3 e il dottor Riccardo Centurioni, primario di Ematologia all’ospedale di Civitanova, uno specialista delle malattie del sangue e delle leucemie in particolare. Nel corso della serata porterà la sua toccante testimonianza l’ex calciatore di serie B, Flavio Falzetti, autore del libro “Oltre il 90°”, colpito da una grave malattia che sta combattendo grazie anche alle donazioni di sangue di cui ha costantemente bisogno. Moderatore dell’incontro sarà il dottor Fabrizio Paparoni, di Gualdo; previsti gli interventi del professor Giovanni Zavaglini, sindaco di Gualdo, di Angelo Sciapichetti, presidente dell’Avis regionale e di Giampiero Feliciotti, presidente della Comunità dei Monti Azzurri.

“Oltre a promuovere una cultura della donazione – spiega il presidente Donati – vorremmo che questo incontro fosse uno stimolo per costituire una locale Avis comunale. Dico questo con cognizione di causa, perché ci sono tutte le premesse: sui mille abitanti di Gualdo, i potenziali donatori, cioè coloro che abbiano compiuto almeno 18 anni fino ai 65, sono oltre 500; più di 200 gli abitanti che hanno un’età compresa tra i 18 e i 40 anni, la fascia più importante per le donazioni; aggiungo che qualche residente di Gualdo è già donatore presso l’Avis di Sarnano”. C’è, infine, un altro dato da mettere in evidenza, ovvero che nella provincia di Macerata la presenza delle Avis comunali è molto ramificata: ne esistono ben 37, su 57 comuni in totale, per una percentuale del 65% e Gualdo rappresenta uno dei pochi centri, di quelle dimensioni, a non a non avere una sede Avis.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X