I bambini della scuola Anna Frank scoprono l'”amico” cane

MACERATA - Incontri e simulazioni con le forze dell'ordine per mostrare le preziose doti degli animali domestici

- caricamento letture

AMICO_CANE_ANNA_FRANK-1-650x487   AMICO_CANE_ANNA_FRANK-2-650x430   AMICO_CANE_ANNA_FRANK-3-650x430   AMICO_CANE_ANNA_FRANK-4-650x487   AMICO_CANE_ANNA_FRANK-5-650x487   AMICO_CANE_ANNA_FRANK-6-650x487

di Carmen Russo

“Il nostro amico cane” è il titolo di un progetto promosso dalle insegnanti della scuola elementare “Anna Frank” che si è concluso in questi giorni e ha canalizzato l’attenzione dei piccoli alunni sull’importanza della figura di un animale da sempre fedele e utilissimo all’uomo. Il progetto si è articolato in diversi momenti. In una prima fase i bambini hanno assistito ad una esercitazione dei gruppi cinofili dei Vigili del Fuoco  di Rimini, Fermo e Macerata  che hanno simulato il ritrovamento di persone disperse. Sei cani di razza differente si sono cimentati nella ricerca dopo aver annusato da un capo d’abbigliamento l’odore del disperso. Molto toccante il racconto dei vigili del fuoco che oltre ad aver spiegato come gli animali vengono addestrati, hanno illustrato la loro vita in simbiosi con il cane.
Il secondo momento di riflessione ha visto protagonisti i cani antidroga della Guardia di Finanza di Macerata che oltre a parlare dell’utilità del cane, hanno focalizzato l’attenzione su come droga e alcool influiscono sulla mente e sul fisico di chi ne abusa.
In  una terza fase gli alunni hanno visitato la Questura e seguito le operazioni della Polizia di Stato che, oltre a simulare un intervento con i cani, hanno mostrato diverse sezioni e attività della polizia locale. Per finire, nell’ultimo appuntamento, Barbara Vittori presidente dell’associazione Argo (per la protezione degli animali), ha affrontato il tema “La tutela degli animali da affezione e la lotta al randagismo”.
I bambini hanno mostrato grande entusiasmo per il percorso formativo effettuato e le insegnanti hanno avuto la conferma di aver affrontato temi importanti da un’ottica privilegiata e adatta ai bambini che è quella degli animali. «La scuola primaria Anna Frank – scrivono le insegnanti – ringrazia tutte le forze dell’ordine che, a rischio della propria vita, si adoperano per la sicurezza dei cittadini in uno stato di diritto» .



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X