Suonoitaliano 1, il primo dei due cicli di concerti della Form-Orchestra Filarmonica Marchigiana dedicati alla musica e ai musicisti italiani, che tanto successo ha già riscosso in territorio regionale, giovedì 26 gennaio, alle ore 21, approderà, al teatro Lauro Rossi.
Protagonista del concerto, insieme al complesso degli archi della Form il violoncellista Enrico Bronzi, impegnato nella doppia veste di direttore e solista nell’esecuzione di un programma musicale di grande fascino in cui il suono italiano è presente a diversi livelli: compositivo, interpretativo, stilistico-formale.
La prima parte della serata, introdotta dall’Elegia per archi, op. 58 di Elgar, presenterà opere di due autori italiani appartenenti ad epoche diverse: il Concerto per violoncello e archi in re magg., G. 479di Luigi Boccherini, fra i massimi rappresentanti del classicismo settecentesco, e le Variazioni sull’Inquietudine per violoncello e archi di Silvia Colasanti, compositrice romana considerata attualmente una delle figure di spicco nel panorama della musica contemporanea a livello non solo nazionale. La seconda parte sarà invece interamente dedicata alla celebre Serenata per archi in do magg., op. 48 di Čajkovskij, traduzione musicale di un’immagine ideale di perfezione, grazia e leggerezza ispirata a Mozart e alla grande tradizione italiana del genere della serenata.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati