Grande attesa a Musicultura per l’ospite d’eccezione Francesco Baccini. Il cantautore genovese, incontrerà il pubblico alle ore 18 nella sala conferenze del Teatro della Filarmonica di Macerata. A condurre l’incontro ci sarà il responsabile della musica di Radio 1 Rai Gianmaurizio Foderaro, in avanscoperta alle audizioni per preparare la successiva fase radiofonica del concorso.
La sera alle 21 durante le esibizioni live Francesco Baccini e Gianmaurizio Foderaro siederanno con i giurati di Musicultura per commentare le esibizioni dei giovani artisti in concorso.
Baccini regalerà inoltre al pubblico una performance appositamente studiata per Musicultura, nella quale non mancherà una dedica al grande Luigi Tenco, omaggiato da Francesco nel suo ultimo lavoro discografico.
La presenza amichevole alle audizioni live di Musicultura di ospiti noti al grande pubblico è una novità di questa edizione, introdotta per il piacere di accostare le idee e la creatività dei potenziali nuovi attori della canzone italiana con l’esempio di artisti già affermati, accomunati dalla coerenza e dall’autenticità.
Tra le parole chiave per giudicare le performance dei giovani artisti durante le audizioni live: qualità, autenticità e freschezza delle proposte, senza sbarramenti rispetto al genere musicale, caratteristiche fondamentali che hanno reso unico Musicultura nel panorama musicale italiano. Ciascuno dei concorrenti ha a disposizione un set di circa 20 minuti per aprire una finestra sul proprio mondo espressivo.
Stasera aprirà le audizioni il duo bolognese Marrasdonno composto da Massimo Donno originario di Cagliari e Gigi Marras di Corigliano d’Otranto che da solista è già stato tra i vincitori della X edizione di Musicultura.
Un duo bolognese formato da professionisti “precari”: un ingegnere e un sociologo uniti e confortati dalla grande passione per la canzone d’autore che propongono le loro canzoni in formazione acustica due chitarre e due voci.
Sarà poi la volta del duo Corimè da Brescia, i fratelli Roberto e Maurizio Giannone di origine siciliana.
Musicisti precoci e curiosi che dopo un viaggio attraverso l’Europa alla scoperta del mondo musicale, tornano in Italia e danno vita al progetto Corimè. Un progetto che ha già permesso al duo di salire su palchi importanti e di farsi notare.
Seguira’ sul palcoscenico bollente del Teatro il gruppo valdostano L’Orage.
L’Orage è composto dal cantautore Alberto Visconti, dai polistrumentisti Remy Boniface e Vincent Boniface, dal percussionista Ricky Murray, dal chitarrista Memo Crestani, dal bassista Stefano Trieste e dal batterista Florian Bua. Il “Rock delle Montagne” proposto da L’ Orage è una miscela che, pur affondando le proprie radici da un lato nella storia della canzone d’autore italiana e francese e dall’altro nella musica tradizionale delle Alpi occidentali, risulta fresca e innovativa. Il primo album del gruppo si intitola “Come una Festa”.
A chiudere la maratona musicale di oggi la cantautrice friulana Giulia Daici di Udine, un’artista che si è fatta notare in diversi festival italiani, tra cui nel 2007 anche Musicultura, e che ha all’attivo anche partecipazioni in importanti manifestazioni internazionali. Giulia ha recentemente pubblicato il suo primo album ufficiale dal titolo “E poi vivere”
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati