È stato presentato oggi, nell’Istituto Tecnico per Geometri “Bramante” di Macerata il “Progetto Roccamaia”.
L’iniziativa, annunciata alla stampa dalla dirigente scolastica Sabrina Fondato, è destinata alle classi quarte della scuola e, in sostanza, rappresenta per loro un’occasione di applicazione di alcune materie curriculari tradotte nella pratica dell’esercizio professionale.
Roccamaia è un piccolo agglomerato di case, nel comune di Pievebovigliana, costruite in pietra ed oggi, per lo più, decadenti. La scuola si è offerta per studiare e mettere in atto un progetto di riqualificazione attraverso sopralluoghi e rilevazioni da riversare poi su supporto digitale e cartaceo. Per fare tutto questo si sono messi a disposizione il sindaco di Pievebovigliana Sandro Luciani, il Collegio Provinciale dei Geometri, rappresentato dalla Presidente Paola Passeri e dai consiglieri Carla Machella, Marco Bravi e Gian Nicola Ferranti e l’azienda Infissi Design con Ivano Rustichelli.
I partners, ognuno motivatissimo come si è notato in occasione della conferenza stampa, metteranno a disposizione risorse ed energie per far si che il progetto possa avere buon esito. Per i ragazzi, presenti alla conferenza stampa, un’opportunità in più per fare pratica sul campo anche grazie a delle attrezzature tecniche che il Collegio dei Geometri metterà a disposizione. Ma anche il comune di Pievebovigliana si allerterà, insieme all’azienda Infissi Design, per i trasporti e per le uscite guidate. Responsabili del progetto sono i professori Adelelmo Mataloni e Delfo Palpacelli.
Elevata l’attenzione dei ragazzi alla descrizione del progetto che stamane è stato anche siglato da tutti i soggetti coinvolti.
“Per noi è un’occasione stupenda – ha commentato la Dirigente Scolastica Sabrina Fondato – da offrire ai nostri ragazzi per fare pratica reale e vera sul campo di applicazione dei loro studi. Ringrazio tutti i partners che ci aiutano a rendere questa iniziativa concreta ed attuabile”.
“Noi siamo particolarmente motivati e felici di offrire la nostra collaborazione a questi giovani studenti futuri geometri – ha dichiarato Paola Passeri – perché abbiamo bisogno di qualificare la nostra categoria sempre di più. Li aspettiamo quando diventeranno professionisti e applicheranno il loro saper fare nella pratica quotidiana: in quell’occasione capiranno del tutto quanto sia importante un progetto come questo”.
“Continuiamo la collaborazione con questa scuola – aggiunge Ivano Rustichelli – perché siamo convinti che formare il più possibile i nostri futuri tecnici sia fondamentale. Inoltre si va verso una situazione in cui ci saranno più case da ristrutturare che da costruire nuove. Il progetto Roccamaia si inserisce perfettamente in quest’ottica”.
Il progetto prenderà il via, con le uscite per le rilevazioni, appena trascorso il periodo pasquale.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati