Trecento giovani tra gli otto e i sedici anni, appartenenti ad otto diverse bande musicali provenienti da tutta Italia e due dalla Germania, si esibiranno il 12 febbraio, dalle 10 alle 17,00, sul palco del Rossini, all’interno del Festival “Junior band” organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con “Yamaha OrchestranDo”. Dopo le precedenti edizioni di Brescia e Chianciano Terme, Civitanova ospiterà questo nuovo evento grazie ai contatti intercorsi tra il presidente della Junior band locale, Alberto Frenicchi, il responsabile mercato bande & scuole della Yamaha, Riccardo Anglani e l’assessore al Turismo Sergio Marzetti. “Sarà una giornata di aggregazione dei ragazzi in nome della musica – ha detto Marzetti nel corso della conferenza stampa di presentazione – che ci permetterà allo stesso tempo di fare promozione del nostro territorio perché, dopo il concerto, oltre 600 persone soggiorneranno nelle nostre strutture e visiteranno i centri di maggior interesse artistico delle Marche”.
Tra le bande che si esibiranno al “Rossini”, c’è anche quella civitanovese formata dai ragazzi che frequentano la scuola elementare Ugo Bassi, riconosciuta “Gruppo di interesse nazionale”. I giovani musicisti suonano strumenti da professionisti con il metodo Yamaha, noto in tutto il mondo perché nell’apprendimento evita il solfeggio iniziale e propone l’approccio diretto con lo strumento.
Dopo l’esibizione a teatro (ore 18 circa), i ragazzi sfileranno per le vie della centro di Civitanova proponendo i brani più famosi del repertorio. “Il nostro obiettivo – ha detto Frenicchi – è di divulgare lo studio della musica, e in particolare degli strumenti a fiato, tra i giovani, non solo per proporre un hobby qualificato per il futuro, ma volendo anche una professione”. L’ingresso è gratuito.
l. b.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati