Banca della Provincia di Macerata
si rafforza con un aumento di capitale
e un partenariato con Cf Assicurazioni

Finanziata con 15mila euro l'Associazione Gigi Ghirotti che si occupa di terapia del dolore all'ospedale di Macerata

- caricamento letture

 

banca_macerata-2-300x199

 

 

di Roberto Scorcella

(foto-servizio di Guido Picchio)

La Banca della Provincia di Macerata si rafforza e consolida sempre di più il suo legame sul territorio. Due le iniziative presentate questa mattina dall’istituto di credito nel corso di una conferenza stampa alla quale erano presenti il presidente Loris Tartuferi, il direttore generale Ferdinando Cavallini, l’amministratore delegato di Cf Assicurazioni Marco Mondini e il dottor Luigi Nardi per l’associazione cure palliative “Gigi Ghirotti”.

La prima riguarda un aumento del capitale sociale che sarà votato questo sera dall’assemblea degli azionisti. Il capitale sociale della Banca della Provincia di Macerata aumenterà di 1.365.000 euro tramite l’emissione di 1365 azioni ordinarie riservate alla Cf Assicurazioni del valore nominale di 1000 euro ciascuna. Va sottolineato che non si tratta di un aumento di capitale imposto dalle difficoltà dettate dai mercati, ma di un’operazione di consolidamento e sviluppo della banca sul territorio. L’ingresso della Cf nel capitale della Banca della Provincia di Macerata con una partecipazione dell’8,51% riveste, infatti, le caratteristiche di un vero e proprio partenariato strategico. Le attività dei due soggetti sono complementari e la clientela di riferimento è per entrambi quella retail, ovvero famiglie, piccole e medie imprese e soprattutto artigiani. Con l’ingresso di Cf, Banca della Provincia di Macerata arriva ad offrire tutta la gamma dei prodotti assicurativi tradizionali destinati dalla persona e alla famiglia. Inoltre, grazie all’avvio di questa sinergia, con l’incremento del capitale si porranno le basi perchè la banca possa concedere maggior credito a famiglie, professionisti e piccole imprese. L’amministratore delegato di Cf, Marco Mondini, entrerà a far parte del consiglio di amministrazione della banca.

banca_macerata-3-300x199L’altra iniziativa è, invece, rivolta a tutt’altro settore: il sociale. Banca della Provincia di Macerata ha, infatti, deciso di stanziare un contributo a favore dell’associazione cure palliative “Gigi Ghirotti” Macerata onlus. Sono stati concessi 15mila euro grazie ai quali potrà essere finanziata l’assistenza psicologica per un anno. L’associazione “Gigi Ghirotti”, rappresentata in conferenza stampa dal dottor Luigi Nardi, responsabile della Terapia del Dolore all’ospedale di Macerata, è una associazione di volontariato che promuove e diffonde la conoscenza e la diffusione delle metodiche delle cure palliative come risposta ai bisogni del malato terminale e della famiglia. Tra gli scopi ci sono quelli della promozione della qualità e della dignità della vita delle persone malate nella fase terminale della loro esistenza, della diffusione delle cure palliative e della conoscenza delle metodiche di cura e di aiuto in ambito domiciliare, dell’aggiornamento professionale degli operatori e dei volontari delle cure palliative. Il contributo della Banca della Provincia di Macerata servirà a coprire le spese per gli psicologi, figure fondamentali per i pazienti ma anche per il personale e per gli stessi medici. Con questo intervento, la banca ha voluto rimarcare la valenza sociale della sua presenza sul territorio. “Siamo onorati” ha detto il presidente Tartuferi “di poter offrire il nostro contributo per una realtà così importante come l’associazione Ghirotti”.

luigi_nardiInfine, sempre il presidente Loris Tartuferi ha voluto ricordare comela Bancadella Provincia di Macerata sia cresciuta e stia aiutando il territorio anche in un momento così difficile. “Da tempo il territorio maceratese è andato perdendo molte ricchezze. La nostra è stata una iniziativa con la quale si è iniziato a ricostruire qualcosa. Produciamo reddito, creiamo occupazione, aiutiamo l’economia. Basti soltanto pensare che siamo partiti da 14 dipendenti e oggi ne abbiamo 55, la maggior parte dei quali giovani e di sesso femminile”.

 

 

 

tartuferi_nardi   ferdinando_cavallini   banca_macerata-3-300x199   banca_macerata-1-195x300



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X