Unimc pronta ad accogliere Giovanni Allevi

Tornerà sabato mattina nell'Ateneo, dove si è laureato con Lode in Filosofia nel 1998, per ricevere il premio "Laureato dell'anno"

- caricamento letture

giovanni-allevi_21-300x224Ospite speciale per la IX edizione della Giornata del laureato, organizzata dall’Università di Macerata e dall’Alam, l’Associazione laureati dell’Ateneo, per sabato 21 gennaio: il celebre musicista e compositore Giovanni Allevi tornerà nell’Ateneo, dove si è laureato con Lode in Filosofia nel 1998, per ricevere il premio “Laureato dell’anno”.

Porteranno il proprio saluto il rettore Luigi Lacchè e la presidente dell’Associazione laureati Ateneo maceratese Daniela Gasparrini, la quale consegnerà il riconoscimento simbolico ad Allevi. Alla cerimonia, che prenderà il via alle 9.30 e che riunisce i laureati di venticinque e cinquant’anni fa con i laureati cum laude del 2010, è possibile accedere solo su invito. L’evento sarà comunque trasmesso in diretta streaming sul sito www.unimc.it/live.

La presenza del M° Giovanni Allevi riempie di orgoglio l’Ateneo, che può nuovamente incontrare un suo laureato che ha saputo, come dice la motivazione che accompagna il Premio,”coniugare la formazione filosofica, acquisita  nell’Università di Macerata, alla valorizzazione del proprio talento, dando felice testimonianza dell’appartenenza alla Universitas. Giovanni Allevi ha fatto tesoro della sua formazione e, forte dell’insegnamento di Platone, come egli stesso dice, è riuscito a trovare il suo daimon,  il suo talento e a trasformarlo in  musica.  Il Maestro intende afferrare un lembo di eternità e creare un’emozione, in chi l’ascolta, che rimanga nel tempo e conservi intatto il suo valore estetico. Affidando alle note lasciate sul pentagramma il compito di rappresentare l’essenziale, Giovanni Allevi crea il suo linguaggio musicale: la musica classica contemporanea”.

La cerimonia si concluderà con la consegna dei diplomi di laurea ai dottori con lode del 2010 e degli attestati ricordo ai laureati senior. Come da tradizione, l’appuntamento sarà accompagnato da brani musicali eseguiti dal coro di Unimc. L’esibizione acquista un significato particolare in questa occasione, in quanto tra i coristi di un tempo, come ricorda il direttore del coro, M° Aldo Cicconofri, ci fu anche un giovanissimo Allevi.

La presenza del M° Giovanni Allevi a Macerata, in collaborazione con l’Ateneo, continuerà nel pomeriggio con un incontro aperto a tutta la cittadinanza, fino ad esaurimento posti, in programma per le 16.30 nell’Auditorium San Paolo.

L’artista, intervistato dal professor Marcello La Matina, filosofo e compositore a sua volta, presenterà il suo ultimo libro, “Classico ribelle” edito da Rizzoli, un piccolo manuale di felicità laterale “alla ricerca di quel lampo di poesia che si nasconde tra le pieghe dell’esistenza”. Un incontro tra parole e musica, che permette di guardare il mondo attraverso gli occhi di un artista contemporaneo secondo il quale “stiamo tornando nel Rinascimento italiano, dove l’artista deve essere un po’ filosofo, un po’ inventore, un po’ folle, deve uscire dalla torre d’avorio e avvicinarsi al sentire comune”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X