Domani (venerdi 20 gennaio) alle ore 21 al teatro della Filarmonica di Macerata si aprono ufficialmente le Audizioni Live di Musicultura 2012. Esibizioni aperte al grande pubblico dove i 48 artisti, selezionati tra gli oltre mille candidati, verranno ascoltati e giudicati dalla giuria di Musicultura, presieduta dal direttore artistico Piero Cesanelli, ogni week end fino a decretare 16 finalisti.
Alla presenza di Radio 1 Rai, media partner del festival, con Carlotta Tedeschi e Gianmaurizio Foderaro, ciascuno dei concorrenti selezionati potrà esibire il proprio mondo espressivo attraverso tre canzoni . Tra le parole chiavi per le selezioni: qualità, autenticità e freschezza delle proposte senza sbarramenti rispetto al genere musicale, caratteristiche fondamentali che hanno reso unico Musicultura nel panorama musicale
Ogni sera inoltre, grazie alla Sisme, l’azienda di Osimo, leader nazionale nell’importazione e distribuzione di strumenti musicali e apparecchiature audio, la migliore performance verrà premiata con un microfono Shure SM57.
Tra gli artisti di questo week end i marchigiani – Lettera 22, che si presenteranno alla giuria di Musicultura con i tre brani: “Calibro 23” “Autunno” e “Lettera 22”. Il gruppo è composto da Gianluca Pierini 25 anni di Castelfidardo: voce e tastiere, Arianna Graciotti 23 anni di Castelfidardo: chitarra, Francesco Fabretti 37 anni di Recanati: basso e Luca Orselli 34 anni di Potenza Picena: batteria.
I lettera 22 sono la fusione di due band i Specially Mild: Arianna e Gianluca e i Telemark Francesco e Luca.
I Telemark in particolare avevano già partecipato a Musicultura di qualche anno posizionandosi tra i 50 artisti delle selezioni live.
“La lettera 22 era la vecchia Olivetti con i quali i giornalisti raccoglievano storie e le rendevano cronaca” ci racconta Francesco Fabretti “ noi raccogliamo storie e le rendiamo musica.
“Lettera 22 è una porta” ci spiegano gli artisti “Ma quale oggetto assomiglia di più ad una porta se non una macchina da scrivere? Abbiamo battuto sui tasti e si sono aperti mondi Lettera 22 è il varco per una realtà altra, formato canzone, della quale l’ascoltatore stesso è Inventore. Questo è il verso della nostra poetica: coinvolgere, perché una musica che coinvolge è una musica in grado di farsi ascoltare.”
In tourne per promuovere il loro album uscito nel novembre scorso dal titolo Contorno occhi i Lettera 22 attesissimi dal pubblico locale saliranno domani sera sul palcoscenico bollente di Musicultura per la loro esibizione live.
Sabato 21 gennaio grande ospite di Musicultura Francesco Baccini che incontrerà il pubblico alle 18.00 presso la sala conferenze del teatro.
La sera durante le esibizioni live siederà nella giuria tecnica insieme ai giurati e si esibirà per il pubblico in una performance appositamente studiata per Musicultura.
Ecco l’elenco degli artisti convocati per domani:
Lo spettacolo inizierà alle ore 21.00 il venerdì e sabato: alle ore 17.00 la domenica
VENERDI’ 20 GENNAIO
• Alessandro D’Orazi (Roma)
• Lettera 22 (Recanati)
• Margherita Pirri (Milano)
• Roberta Di Mario (Parma)
• Banda Fratelli (Torino)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati