Potenza Picena ricorda Bruno Mugellini
nel centenario della scomparsa

Il musicista sarà celebrato nella sua cittadina natale con una serie di interessanti iniziative culturali

- caricamento letture

mugellini-brunoIl primo centenario della morte del musicista Bruno Mugellini sarà celebrato nella cittadina natale dell’artista, Potenza Picena, con una serie di interessanti iniziative culturali.

“Le celebrazioni – dice l’Assessore alla cultura Andrea Bovari – rappresentano l’omaggio della popolazione di Potenza Picena al suo illustre personaggio. Si tratta di un’operazione culturale significativa, realizzata con il prezioso contributo della Corale Santo Stefano, volta ad ampliare la conoscenza sulla produzione artistica del nostro grande musicista. Alcuni valenti studiosi si sono impegnati in un’attenta ricerca sull’attività di Mugellini, didatta, revisore, interprete e compositore raffinato; il convegno nazionale, attraverso gli interventi di otto relatori, offrirà un ampio resoconto sulla figura del musicista. In serata poi un concerto offrità la possibilità di ascoltare musiche dell’artista potentino finora mai eseguita in pubblico. Nei prossimi mesi è in programma la pubblicazione degli atti del convegno e la realizzazione di un cd contenente le musiche più belle di Mugellini”.

Il convegno e il concerto sono i programma per sabato 21 gennaio. Alle ore 10, presso il teatro Mugellini, il Sindaco Sergio Paolucci rivolgerà il suo saluto ai presenti, precedendo di qualche minuto l’apertura del convegno nazionale di studi dedicato al grande musicista potentino, cui prenderanno parte studiosi provenienti da varie città italiane.

Eccone il dettaglio: Roberto Domenichini (Archivio di Stato-Ancona): La società potentina negli anni della dimora dei Mugellini nel Comune; Paolo Peretti (Conservatorio “G.B.Pergolesi”-Fermo): Per una biografia di Bruno Mugellini; Danilo Tarquini (Direttore “Corale Santo Stefano”-Potenza Picena): La musica in prestito: Mugellini in un’ ipotesi jazz; Carlo Lo Presti (Conservatorio “G. Verdi”-Milano): Bruno Mugellini e il suo tempo; Antonio Caroccia (Università di Perugia): La formazione artistica di Bruno Mugellini; Antonio Tarallo (Conservatorio di Riva del Garda-Trento): Bruno Mugellini. Metodo di esercizi tecnici: istruzioni per l’uso; Angela Annese (Conservatorio “N. Piccinni”-Bari): Per pianoforte. Bruno Mugellini revisore, trascrittore, compositore; Paola Ciarlantini (Conservatorio “N. Piccinni”-Bari): La produzione compositiva orchestrale e cameristica di Bruno Mugellini.

Le relazioni presentate al convegno daranno vita ad un libro che verrà pubblicato prossimamente.

In serata, con inizio alle 21,15, il teatro “Mugellini” ospiterà il concerto La musica ritrovata, di cui saranno protagonistila Corale SantoStefano, il soprano Alessandra Gattari ed il pianista, maestro Danilo Tarquini, su musiche del noto musicista di Potenza Picena.

In omaggio a Bruno Mugellini verrà pubblicato anche un CD contenente le sue più celebri composizioni.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X