di Beatrice Cammertoni
Il 2011 è stato senza alcun dubbio un anno impegnativo ed intenso anche per i maceratesi, pronti più che mai a lasciarsi alle spalle gli ultimi mesi ed a salutare l’arrivo del 2012. Moltissime saranno le bottiglie di spumante che verranno stappate il prossimo sabato sera e parecchie di esse sono pronte a venir svuotate nei bicchieri dei partecipanti a cenoni e veglioni sparsi per tutta la provincia. Agli organizzatori degli eventi, quest’anno più che mai, l’arduo compito di soddisfare tutti i gusti e soprattutto tutte le tasche.
Quando mancheranno circa 15 minuti alla mezzanotte, sotto il loggiato di Piazza della Libertà a Macerata, partirà il veglione organizzato dall’amministrazione comunale con il DJ- set di Anto e Leo from Cuba e le musiche latine del gruppo SaborLatino mentre in Piazza Cesare Battisti si esibiranno i maceratesissimi Rocko and the Rolls. “Capodanno a Macerata” anche per il Ristorante “La Fenice” (il centro sportivo della Filarmonica in via Ghino Valenti): già esauriti i posti per il cenone, ma resta apertissima la possibilità di entrare nel dopocena al costo di 20 euro per una festa animata dalla musica anni ’80 dal vivo dei Delorean e da quella di Dj Miki.
Un Capodanno all’insegna dell’eleganza sarà quello organizzato dalla società Filarmonica a palazzo Bourbon Dal Monte in Via Gramsci: per soci e familiari si esibirà l’orchestra Ballo e Sballo ed il duo dei Fusibili. Sempre in centro storico si festeggerà anche all’Asilo Ricci. A Casette Verdini (dietro Palazzo Morresi) torna il Bianco D’Anno “Revolution” organizzato dagli “Inventori del Divertimento” con l’Hotel 77 di Tolentino e Tonico Service. Disponibili ancora posti per cena e dopo cena (75 euro), ma anche solo per l’arrivo dopo la mezzanotte (25 euro con prevendita, 30 senza). Un tendone da circo e l’animazione della compagnia Zanda Gruel attendono invece i partecipanti del quinto “SuperMegaCenone clamoroso” di Capodanno nella Taverna San Michele di Montecassiano. Per prenotare cena e dopo cena (al prezzo di 45 euro) è necessario rivolgersi al pub SirMclean o contattare i membri di Zanda Gruel (tramite il profilo Facebook o via mail zandagruel@gmail.com). Sempre a Montecassiano ma a qualche chilometro dal centro storico e nella meravigliosa location di Villa Colleverde si aspetterà il 2012 con cenone, musica e animazione dei dj di Radio Linea. L’evento, realizzato in collaborazione con Tartari Catering, prevede una quota di partecipazione di 75,00 Euro (Info e prenotazioni: 3405803613 e 3396929319).
Il “Capodanno d’Italia” verrà invece festeggiato al Palasport di San Severino. L’iniziativa, organizzata dall’Amministrazione comunale e Fabbrica Eventi, quest’anno si associa al tema del “divertimento a chilometri zero, sicurezza a mille” con servizi navetta disponibili: in consolle Dk Mas 360°, Joy Esse e Voice David Romano. Il Comitato festeggiamenti di Petriolo propone invece una serata a Villa Savini (costo 80 euro): la formula è quella di cenone e post cena pronto a protrarsi fino all’alba con i Divieto di Sosta. Al palasport di Tolentino concerto live dei Recidivi, cover band di Vasco Rossi, e a seguire dj set con Cristian Vasari e la comicità di Lando e Dino. A Villa Fornari di Camerino protagonista “La notte dei desideri”. A Matelica sarà la discoteca Much More a calamitare l’attenzione, mentre a Ussita capodanno in piazza con panettone e spumante e la musica dei Rimmel Band.
Primo Capodanno in piazza a Sarnano organizzato dall’associazione Sarnano Sport and Events, in collaborazione con il Comune. Durante la serata saranno offerti panettone e spumante a tutti i partecipanti e resterà aperta la pista di pattinaggio. La serata sarà allietata dalla musica di un dj che, intorno all’una, si sposterà nella discoteca Zoji dove proseguiranno i festeggiamenti. Chiunque presenterà alla cassa il biglietto della pista di pattinaggio avrà una riduzione sull’ingresso in discoteca.
Anche Recanati brinderà in piazza con Gli Amici dello Zio Pecos e lo spettacolo pirotecnico offerto dal Comune, mentre per un capodanno in discoteca bisognerà spostarsi verso la costa. Il Magga, con l’originale formula “Magga..kea ti offre un mondo di idee! Componi il tuo capodanno”, permetterà agli ospiti di scegliere di cosa comporre la propria serata (cena, dopocena, tavolo e champagne). Alla console del Gatto Blu ci saranno Mat Vox, Giammy Why Not, Andrew e Caporaletti. Porto Recanati offre invece il Capodanno Le Follie del Lola a Scossicci, mentre a Potenza Picena il Baxster attende il nuovo anno fin dalla cena con “The first sun of the year“ e a Porto Potenza il nuovo locale Hanima, da poco inaugurato è pronto a passare anche il test dell’ultimo dell’anno.
***
BOTTI VIETATI A PESARO E ANCONA – Fuochi d’artificio, petardi e botti vietati in piazza del Popolo e vie limitrofe a Pesaro e petardi off limits in piazza del Plebiscito ad Ancona per Capodanno. Il divieto a Pesaro scatta dal 31 dicembre al 9 gennaio, con multa da 150 euro per chi sgarra. Ad Ancona lo stop si limita alla durata della manifestazione. Nessun divieto invece a San Benedetto del Tronto, ma il sindaco Giovanni Gaspari rivolge ‘un appello accorato affinche’ si limiti al massimo’ l’uso dei botti. E invita a pensare alle sofferenze degli animali.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati