Soddisfazione per il “no” definitivo della Provincia di Macerata all’impianto fotovoltaico in contrada Boschetto di Sforzacosta (leggi l’articolo) giunge da Angelo Sciapichetti.
“Il giudizio di compatibilità ambientale negativo espresso dal settore Ambiente – dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico – conferma il parere già espresso dal Comune e va nella direzione da noi auspicata: la realizzazione di questo progetto, infatti, avrebbe rappresentato uno scempio paesaggistico, con un impatto ambientale tale da stravolgere la vocazione agricola di una delle aree più belle del nostro territorio. La vicenda – continua Sciapichetti – dimostra che quando cittadini, Associazioni, Istituzioni riescono a dialogare liberamente, con buon senso e alla larga da strumentalizzazioni, si ottengono risultati importanti nell’interesse della comunità.
Con lo stesso spirito occorrerà continuare una collaborazione vigile per evitare che il fotovoltaico a terra, che già tanti danni ha prodotto alle nostre colline, si amplifichi, favorendo la nascita di impianti in aree urbanizzate degradate, discariche o cave dismesse, tetti di capannoni artigianali e industriali”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati