Intensa attività quella svolta a Piediripa grazie alla collaborazione tra parrocchia e cittadini che prestano il loro servizio a favore della comunità e quella proposta dalla Pro Loco. Nel rispetto della tradizione nei giorni scorsi si è tenuto il concerto di Natale. Il gruppo creato con grande abilità dal maestro Maurizio Osimani si avvale di una ventina di ragazzi che amano la musica e che si sacrificano per rendere sempre più corposa la corale che da qualche anno propone in occasione del Natale il suo Concerto. L’ultimo in ordine di tempo la settimana scorsa che ha visto grande pubblico nella chiesa di San Vincenzo Maria Strambi a Piediripa il quale ha sottolineato i vari pezzi presentati, ovviamente canti e musiche riferite al Natale, con applausi convinti. Un bellissimo concerto che testimonia la crescita del gruppo come ha sottolineato anche il parroco don Franco Pranzetti. Il concerto è stato preceduto da un incontro avvenuto nel teatro parrocchiale con la partecipazione del Vescovo di Macerata Claudio Giuliodori e del dottor Borroni su un tema di grande attualità, “l’informazione ed i media”. Il tema ha richiamato anche esperti del settore suscitando grande interesse se non altro per la presenza del Vescovo Monsignor Claudio Giuliodori al quale va riconosciuto di essere un grande comunicatore. In occasione della festa di Natale su iniziativa della Parrocchia è stata consegnata ai nati nel 2011 una statuina raffigurante un angelo. E’ stato possibile verificare che nel 2011 sono arrivati ben ventuno bambini. Eccoli: Pierandrea Buongarzone, Vittoria Cetraro, Emma Abbati, Giorgia De Amicis, Martina Salvucci, Elena Ciriaco, Emily Salvatelli, Carol Polacchi, Mattia Pasori, Chistian Guida, Giulia Mercanti, Davide Petrelli, Leonida Cortella, Nicolò Mariotti, Pietro Mitillo, Miriam Sacchi, Andrea Toso, Noemi Marucci, Roberto Natali, Carlotta Chiurchiù, Mia Tombesi.
E’ un dicembre pieno di impegni anche per la Pro Loco dopo il rinnovo del Consiglio direttivo avvenuto in novembre che ha riconfermato al timone dell’associazione Pio Tacconi. Il primo impegno è la partecipazione al progetto avviato dal comando di polizia Municipale del comune di Macerata “prossimagente” insieme al Comitato festeggiamenti di Piediripa.
L’obiettivo è quello di evidenziare le problematiche del quartiere e referenziarle all’Amministrazione Comunale di Macerata al quale ha fatto seguito con la collaborazione di commercianti e le attività produttive l’allestimento delle “luminarie” che hanno abbellito le vie del quartiere. Superbo l’albero proposto nella rotonda principale di Piediripa. Pro Loco impegnata anche nel sociale con il canto della Pasquella. Prima uscita a Macerata, in corso Cairoli in occasione del mercatini poi, sempre nei giorni scorsi, nel plesso scolastico “Gianni Rodari” invitato dai dirigenti della scuola. Uscite previste anche per oggi ventotto gennaio e domani vento nove per concludere le esibizioni il cinque e sei gennaio prossimo con la conclusione, come vuole la tradizione, in piazza della Libertà a Macerata. C’è anche grande fermento, in seno alla Pro Loco per l’organizzazione dell’Epifania alla quale si sono prenotati a ricevere il dono della vecchina, che per l’occasione scenderà dal cielo, una marea di ragazzini in età scolare .
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati