Il fotovoltaico spunta… sul tetto dell’Itc

MATELICA - L'intervento, deliberato dalla Provincia che è proprietaria dell'immobile, avrà un costo di 197mila euro

- caricamento letture
ItcMatelica

L'Itc di Matelica

Un impianto fotovoltaico per la produzione di energia sarà installato sul tetto dell’Istituto tecnico commerciale di Matelica. Lo ha deciso la Provincia di Macerata, proprietaria dell’edificio. L’impianto sarà completamente integrato nella copertura dell’immobile. Una soluzione che, in considerazione delle specifica esposizione al sole della scuola, renderà l’impianto potenzialmente capace di produrre durante l’intero arco della giornata.
Il progetto preliminare, predisposto dal settore edilizia scolastica della Provincia, è stato sottoposto dal presidente Antonio Pettinari all’esame della Giunta provinciale che lo ha approvato. E’ stato definendo anche il finanziamento della spesa, valutata in 197 mila euro.
L’impianto fotovoltaico andrà completamente a sostituire l’attuale copertura. Ciò consentirà l’aumento degli spessori isolanti, riducendo la dispersione termica. Si avrà pertanto l’istallazione di un impianto fotovoltaico caratterizzato dal poter essere “ad alto contenuto tecnologico” e dalla possibilità di essere totalmente integrato con il pacchetto di impermeabilizzazione.
“Anziché ipotizzare una impianto fotovoltaico tradizionale con i pannelli inclinati poggiati sul tetto, la scelta di realizzare un impianto che va a costituire la stessa copertura della scuola – sottolinea il presidente Pettinari – apporta un vantaggio ulteriore dal punto di vista paesaggistico. Salvo che da una vista dall’alto, infatti, l’impianto rimarrà completamente mascherato da qualsiasi altro punto di osservazione”. Inoltre la debole inclinazione dei pannelli, necessaria al deflusso delle acqua piovane, garantiranno la loro esposizione al sole nell’intero arco orario giornaliero.
L’edificio sede dell’Istituto tecnico commerciale di Matelica è tra i più recenti realizzati dalla Provincia di Macerata. Esso è adeguato alla normativa sismica vigente ed è dotato di tutti gli spazi utili necessari per il corretto svolgimento dell’attività scolastica. L’implementazione con un impianto di produzione di energia fotovoltaica per tale realtà scolastica – hanno scritto i tecnici progettisti – è stata studiata proprio in virtù dell’adeguatezza degli spazi e della rispondenza alle norme di sicurezza oltre che per la  specifica collocazione geografica dell’edificio.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X