Amaro Natale quello delle dieci lavoratrici della Casa di Riposo comunale di Loro Piceno, senza tredicesima e senza stipendio.
La Cooperativa Mai Piu’ Soli, della Provincia di Salerno, si aggiudicò l’appalto nel 2009. Sta gestendo l’assistenza agli ospiti della casa di riposo dal 2010.
Già nei primi mesi del 2010, la CISL Funzione Pubblica di Macerata contestò i continui ritardi nel pagamento delle retribuzioni ed il mancato rispetto di un accordo che manteneva alle lavoratrici gli scatti di anzianità maturati.
“Il Comune di Loro Piceno che, purtroppo, bandì la gara al massimo ribasso, più volte” afferma Laura Raccosta della Cisl “è stato “invitato” dalla CISL FP a recedere dal contratto di appalto con questa Cooperativa che ha ampiamente dimostrato la propria inaffidabilità e scorrettezza.
Intanto, la logica del risparmio, applicata ad un settore delicato come quello dell’assistenza alla persona, fa pagare il conto ai soggetti più deboli: le lavoratrici.
Il senso di responsabilità e la dedizione di queste donne ha permesso che fino ad ora gli ospiti della casa di riposo non facessero le spese di tutto questo, ma, dalla CISL, è già stato proclamato lo stato di agitazione delle lavoratrici e, non si esclude che, il perdurare di questa situazione, porti allo sciopero.
La CISL Funzione Pubblica, richiamando l’Amministrazione comunale alla propria responsabilità, sollecita nuovamente il recesso dall’appalto”.
Laura Raccosta, della CISL FP, a nome di tuttala CISL, testimonia la propria vicinanza e solidarietà alle lavoratrici, garantendo che verrà intrapresa ogni iniziativa, anche giudiziaria, per tutelare queste donne che quotidianamente assistono i nostri anziani.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
NON SI PUO’!!!!!!!!!!! QUESTO VUOL DIRE PORTARE LE PERSONE ALLA DISPERAZIONE E LA DISPERAZIONE GENERA VIOLENZA!!!!!
…e poi il servizio e’ molto scadente…la cena la portano a mezzogiorno….e la sera la riscaldano….nn e’ possibile trattare gli anziani in questo modo.l’amministrazione avrebbe dovuto controllare e intervenire…..
Tonino xché getti sempre benzina sul fuoco con delle menzogne? Queste non sono situazioni da strumentalizzare politicamente!
Il servizio della Casa di riposo, grazie anche alle ottime operatrici, è di livello molto buono (vai a parlare con le signore e i signori ospiti). Il pranzo e la cena vengono preparati dalle cuoche nella cucina interna della struttura, il pranzo all’ora di pranzo e la cena all’ora di cena, come stabilito dal menù della ASL. L’Amministrazione comunale controlla e interviene quotidianamente con l’assessore o suo delegato. Per quanto riguarda il problema del pagamento, l’Amministrazione comunale, oltre ad esprimere la vicinanza alle ottime operatrici della Cooperativa, si è già attivata per costringere la cooperativa a risolvere la situazione e si può affermare che già da gennaio 2012 la situazione riprenderà nei binari della normalità…