Sono ornielli, tigli e aceri gli alberi che compongono l’installazione realizzata questa mattina, alla presenza dell’assessore all’Ambiente, Enzo Valentini, e del vice sindaco, Irene Manzi, in piazza della Libertà in occasione dell’iniziativa Il Bosco del respiro organizzata dal Ministero dell’Ambiente, Green City Italia e l’Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini nell’ambito della seconda edizione della Giornata nazionale dell’Albero.
L’installazione, composta da quindici alberi di essenze arboree verrà rimossa domani e le piante verranno poi messe a dimora nei giardini di alcune scuole cittadine – interviene Valentini -. L’iniziativa fa parte di un programma che prevede la creazione di boschi urbani cui l’Amministrazione comunale sta dando corso con la piantumazione di circa duemila alberi in diverse zone
della città. In particolare le iniziative, in collaborazione con le associazioni Un Punto Macrobiotico e Lions Macerata, prevedono il coinvolgimento delle scuole in modo da sensibilizzare gli alunni sull’importanza dell’albero ed in particolare in città nell’anno internazionale delle foreste proclamato dall’Onu. Per l’attuazione del programma il Comune di Macerata si avvarrà anche del finanziamento regionale di 25.000,00 euro, ottenuto recentemente, per la realizzazione di un bosco perturbano che sorgerà nell’area di Fontezucca nei pressi degli orti comunali”.
Tra gli obiettivi dell’iniziativa di questa mattina, promuovere una riflessione sull’importanza dell’albero in città, sul legame esistente tra uomo e natura e rendere sempre più vivibili le nostre città.
Nelle foto: L’assessore Enzo Valentini e il vice sindaco Irene Manzi durante l’installazione Il Bosco del Respiro
***
CIVITANOVA – Si è svolta questa mattina nel Circolo Didattico di Via Tacito la storica campagna di Legambiente “Adotta un albero”. La manifestazione inserita nella Giornata nazionale dell’albero indetta dal Ministero dell’Ambiente è stata l’occasione per un momento di festa e riflessione sull’importanza degli alberi e sul mantenimento degli equilibri ambientali. I bambini hanno partecipato alla piantumazione di alcuni alberi da frutto messi a disposizione alla scuola dal Circolo di Legambiente di Civitanova e in un clima di canti e racconti si è celebrata anche Wangari Maathai a cui questa edizione della Festa dell’Albero era dedicata. La biologa keniota scomparsa lo scorso 25 settembre è stata fondatrice del Green Belt Movement che dal 1977 ha piantato oltre 45 milioni di alberi in Africa. Legambiente ha indetto inoltre un Concorso letterario “L’albero racconta” rivolto ai bambini e ai ragazzi dai 7 ai 13 anni di Civitanova in cui si chiede ai piccoli narratori di scrivere un breve racconto che abbia come protagonista un albero secolare, testimone e protagonista dei cambiamenti ambientali e sociali e della nostra storia unitaria. Informazioni sui termini e modalità di partecipazione al Concorso possono essere richieste direttamente ai responsabili del Circolo oppure sul sito www.legambientescuolaformazione.it .
***
TOLENTINO – Grande successo per la festa degli Alberi organizzata dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Tolentino in collaborazione con gli istituti comprensivi tolentinati ed “Il Pettirosso – Circolo Legambiente onlus”. L’area verde sottostante il Ponte del Diavolo è stata trasformata in un grande laboratorio all’aperto dove gli alunni hanno potuto realizzare, grazie all’aiuto delle animatrici di Riù la Ludoteca del Riuso, simpatici disegni ispirati alla natura e utili segnalibro.
Inoltre gli studenti hanno visitato l’area verde del Ponte del Diavolo e hanno piantumato diversi lecci che andranno ad abbellire e rendere ancora più “verde” tutta la zona. Nel corso del saluto il Sindaco Luciano Ruffini ha ricordato che nei prossimi mesi ed in diverse zone della città saranno piantati circa 180 alberi, in pratica uno per ogni bambino o bambina nati nel 2010. Infatti in questi giorni i genitori dei bimbi nati lo scorso anno riceveranno a casa un colorato diploma che attesta l’assegnazione di un nuovo albero per ogni nuovo nato.
***
POTENZA PICENA – Si è tenuta questa mattina la Festa dell’Albero, organizzata dall’Amministrazione Comunale alla presenza del Sindaco Sergio Paolucci, dell’Assessore alle Politiche Scolastiche Giancarla Benedetti e all’Ambiente Claudio Margaritini, di insegnanti, dirigenti scolastici, genitori e del referente dei progetti Legambiente Sandro Sabbatini. Contestualmente si è tenuta anche la cerimonia di consegna della Bandiera Verde ai due Istituti Scolastici Comprensivi del territorio (il “Giacomo Leopardi” di Potenza Picena e il “Raffaello Sanzio” di Porto Potenza Picena). Si tratta del quarto anno consecutivo in cui i due Istituti sono risultati meritevoli del prestigioso riconoscimenti.
E’ stata una mattinata di festa che si è aperta presso la Scuola Primaria di Porto Potenza ed
è poi proseguita presso la Scuola dell’Infanzia “Coloramondo” e poi alla Scuola Primaria di Potenza PIcena. Nel corso della mattinata il prof. Camillo Nardini, delegato Eco-Schools per le Marche, ha consegnato ufficialmente la Bandiera Verde agli Istituti Scolastici Comprensivi e all’Amministrazione Comunale. I banbini, a loro volta, sono stati i protagonisti della mattinata con poesie, letture, cori e con i loro lavori grafico-pittorici. Al termine della mattinata i bambini, con gli insegnanti, il Sindaco, gli Assessori, coadiuvati da operai del Comune, hanno messo a dimora alcune piantine da frutto nel cortile della scuola “Coloramondo”. Il Sindaco Paolucci ha espresso apprezzamento per l’impegno delle scuole del territorio in una valida programmazione didattica ambientale, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale. La Bandiera Verde Eco-schools è uno dei programmi internazionali della FEE (Federazione per l’educazione ambientale) per l’educazione, la gestione e la certificazione ambientale rivolto alle scuole di ogni ordine e grado.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
ahahhhaha un bosco in piazza! ahahah che vergogna… -.-
@ mus rugens
Per questa speciale neo “Festa degli alberi” suggerisco la messa a dimora di alcune specie arboree autoctone: l’albero di Giuda, l’albero degli zoccoli e l’albero della cuccagna.
@ G.Bonifazi,
bravissimo! Si potrebbero aggiungere il baoBabbo di Natale, il Maggiociondolo di Casini e, per contrasto, lo Spacca legna della Regione.
@ mus rugens,
ora che la redazione di CM ha tolto il numero dei visitatori non ci rimane che l’albero maestro e un po’ di folklore:
http://www.youtube.com/watch?v=WAvpRTYT_uE
@ Bonifazi e simpatizzanti.
C’è sempre una difesa contro la decisione di CM. L’albero maestro farà l’appello nominale e registrerà i visitatori col suo pennone