di Beatrice Cammertoni
A rendere ancora più suggestivo il centro storico di Macerata sono arrivati già ieri sera (leggi l’articolo) gli artisti di Artemigrante: primi spettacoli ed un vero e proprio boom per la prima serata del festival, che per la sua dodicesima edizione cambia sfondo e risale le scalette fino a Piazza della Libertà. Il tendone della compagnia “El Grito” è ben piantato davanti al Teatro Lauro Rossi, mentre il micro-mondo del circo abita in un piccolo accampamento di roulotte proprio a fianco della struttura. Un divertente spettacolo fuori programma del Clown Daniele Antonini ha attirato grandi e bambini al circo già alle 18 di oggi pomeriggio, mentre la Piazza iniziava a profumarsi di pop-corn. Artemigrante in centro storico diventa sempre un’occasione ghiotta per fare incontri strani e particolari: mai si era vista infatti passeggiare a Macerata una donna barbuta, invece da mercoledì Miriam, l’unica ad esibirsi in Europa, passeggia per la piazza tra uno spettacolo e l’altro o prima di ritirarsi nella sua roulotte. In tournèe a vivere avventure itineranti con “El Grito”, compagnia italo-belga che porta il circo nelle piazze d’Europa legge la mano, interpreta l’energia del corpo e si mette a disposizione per curiosità e domande. Le moltissime presenze della prima serata hanno fatto si che il festival si facesse ancora più itinerante: questa sera gli artisti si sparpaglieranno anche tra Piazza Vittorio Veneto e Piazza Oberdan.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ora mi prendo gli estrogeni e mi faccio crescere le tette, così divento un fenomeno anch’io
” Se questa è una donna”.
zio cane se’ ade’ brutta…!!
Continuate a commentare su CM invece di riempire le strade del centro storico… Quando l’Università organizza un festival in pieno maggio, con artisti per la maggior parte senza arte né parte, legati ad associazioni e movimento faziosi come Comunione e liberazione, non scuotendo un minimo le coscienze, è tutto apposto… Se invece due giovani per dodici anni danno continuità ad un progetto vi puzza qualsiasi cosa facciano…
Al perspicace: la Vera Donna Barbuta è un fenomeno da circo… fatti crescere le tette e vai in giro per l’Europa anche te…
donna …….Sicuri?
capirai mì nonna ce n’avea de più…
@ Lupo
Senza voler entrare nello specifico merito del problema che sollevi vorrei soltanto farti notare:
Chi è che decide se “gli artisti non hanno (oppure hanno) arte ne (e) parte”?
Ci sono opere artistiche, concettuali, d’avanguardia che a Tizio sembrano di una bellezza suprema e che a Caio fanno soltanto venire tremenda flautolenza…
A Sempronio piace il film che ha vinto il Festival di Venezia ma a Quinto, esperto di cinema, il fim fa addormentare: allora diciamo che è un cattivo film solo perchè Quinto è “un esperto”?
Credo che ad alcuni interesserà il Festival che andrà in scena a Macerata, ad altri non piacerà per nulla…
Poi le polemiche, gl iinterventi, le discussioni intorno all’avvenimento secondo me vanno bene: ci si confronta, si chiariscono le idee, si discute, ognuno si fa una propria opinione…
Caro Cerasi, hai ragione, tutto è soggettivo… La mia era un’opinione personale su due festival, uno organizzato in via ufficiale dall’Unimc, con tanto di esposizione mediatica del Rettore, che si è rivelato un flop a livello di numero, ma l’ente ha sparato la cifra di 5mila persone e nessuno ha osato contrastarla, l’altro organizzato dal basso, cercando i fondi qua e là… In ogni caso, per giudicare bisogna conoscere e, secondo me, diversa gente il tendone della discordia lo ha visto solo in foto!
òmo o donna, donna o òmo…ma io mica ho capito :..che fa?
… legge la mano, interpreta l’energia del corpo e si mette a disposizione per curiosità e domande. ”
Tutti poteri legati alla barba?? Me la faccio crescere pure io!!
“…mai si era vista infatti passeggiare a Macerata una donna barbuta, invece da mercoledì Miriam, l’unica ad esibirsi in Europa, passeggia per la piazza tra uno spettacolo e l’altro o prima di ritirarsi nella sua roulotte.
Mai? andate a fà la posta alle signore , prima di entrare nei centri estetici, vedrete che foche barbute!-:))
lupo
addàje tu….
non c’entrano ” le mie” questioni col sindaco o con l’amministrazione. Quelle ,o qui, o da un’altra parte ,si chiariranno per forza di cose e poi si vedrà se il mio è legittimo risentimento o meno. Lascia stare questo.
Il punto è sempre quello. Non è questone di danno o non danno, ma d’idea, di principio.
Ma va bene, è come dici tu.
“”””Voglio fare una festa popolare in centro””””” .
Vado in Comune settimana prossima e chiedo di poter piazzare ben fisso a terra, un albero della cuccagna in mezzo a Piazza della Libertà. Per 2 giorni, poi lo levo. Sono certa ,che mi daranno il permesso di farlo. Ci sarà da fare solo 7 o 8 fori intorno intorno ,per tenerlo.
ma non era meglio anda’ al mare invece de anda’ a vede’ la donna barbuta? ma non c’abbiamo niente da fa’???
Andare da un’estetita???????
a me fa tristezza
SIETE POVERI……