di Alessandra Pierini
Ancora lamentele degli utenti nei confronti del servizio dell’APM (Azienda Pluriservizi Macerata). Se in passato a far discutere era stata la procedura per richiedere il rimborso per il servizio depuratore, in questi giorni sono state le bollette dell’acqua a creare non pochi problemi.
Innanzitutto gli avvisi di pagamento sono stati recapitati in ritardo. In molti li hanno ricevuti martedì mattina ed era proprio martedì l’ultimo giorno utile per effettuare il pagamento. La colpa del ritardo sembra essere imputabile a La Poste, il servizio di posta privata che ha ritardato le consegne, fatto sta che molti arriveranno tardi.
Se la sanzione legata al mancato pagamento entro i limiti previsti è una cifra irrisoria, più complessa invece è la questione delle modalità di pagamento. Alla bolletta è infatti allegato un avviso agli utenti in cui si legge: «Il pagamento è molto semplice: basta recarsi presso uno qualsiasi dei punti abilitati che espongono la vetrofania riportata nel retro e consegnare la bolletta all’esercente che provvederà ad effettuare tutte le operazioni con la lettura automatica del codice a barre». L’elenco comprende la C.M. Viaggi srl, la Banca della Provincia di Macerata, l’Acli Service Macerata e l’ufficio cassa Apm . In questi esercizi il pagamento avviene senza commissioni. Si paga invece una commissione di 1 euro in 27 bar e tabaccherie della città.
Ad un primo sguardo le possibilità sembrano infinite ma basta provare e ci si rende conto che la realtà è differente, come segnala il nostro lettore Luciano Pescolloni: « Oggi ho trascorso la giornata tentando invano di pagare la neo arrivata bolletta del servizio idrico, seconda rata – ci ha scritto ieri sera – i sali e tabacchi sisal del mio quartiere (Colleverde ) e quelli delle vicinanze mi dicono che non possono pagarla poiche’ hanno esaurito il credito???!!! Che significhera’ poi io francamente non l’ho capito. Alle poste non si puo’ piu’ andare perche’ Apm non ha piu’ conto corrente o quanto meno non allegano il bollettino. L’ufficio cassa Apm ha un orario di apertura che non e’ compatibile con la povera gente che lavora. La banca della Provincia di Macerata ha un unico sportello in Corso Cairoli.!!! C.m. viaggi ha esaurito il credito!!?? Ma poi, mi chiedo…. Che caspita c’entra un’agenzia di viaggi con la bolletta dell’acqua???»
In effetti sono molti gli utenti che si sono rivolti alle tabaccherie e si sono sentiti rispondere che non era più possibile effettuare pagamenti perché il credito era stato esaurito. L’Apm concede ad ogni tabaccheria la possibilità di accettare pagamenti entro un certo limite e non oltre, per questo negli ultimi giorni molti avevano superato il limite. fatto sta che molti si sono ritrovati nell’impossibilità di pagare.
Nelle ultima 24 ore noi di Cronache Maceratesi abbiamo contattato gli uffici dell’Apm e pur non riuscendo ad ottenere una dichiarazione ufficiale dai dirigenti, abbiamo appena ricevuto un comunicato relativo alla proroga della scadenza: «L’APM SpA comunica che per alcuni gruppi di utenti del Comune di Macerata è stato riscontrato un ritardo nella consegna delle ultime bollette del servizio idrico con scadenza di pagamento al 14 dicembre 2010. La società si scusa con gli utenti interessati e precisa che l’accaduto è dovuto ad un disguido nelle spedizioni da parte della società che gestisce in appalto esterno il servizio di postalizzazione. Al fine di limitare i disagi per gli utenti interessati, il pagamento potrà avvenire entro il nuovo termine prorogato al 31 dicembre p.v. senza alcun addebito degli interessi per ritardato pagamento».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
io ho ricevuto la fattura il 15/12/2010…e il 14/12/2010 mi era stata già addebitata in banca……io so che le fatture devono arrivare prima della scadenza non dopo il pagamento(che peraltro uno poteva anche non aver preventivato, visti questi chiari di luna…..)
Personalmente sono arrabbiatissimo perchè anche io ho perso una mattinata intera per cercare di pagare la bolletta e non ce l’ho fatta per ‘esaurimento del credito’!!!
Mi sono rassegnato e la pagherò appena ci riesco, mora o non mora.
Non ho più parole per questo schifo. Ci vuole mezza giornata e una cifra irrisoria per aprire un conto corrente postale, ma forse ci vuole anche la voglia, che penso manchi.
Con un conto corrente postale ognuno di noi può pagare comodamente presso qualsiasi ufficio di zona oppure, per chi ha un conto online, ancora meglio, lo si può pagare direttamente dal proprio computer, a casa.
Ci vuole così tanto?
Era davvero più facile per gli utenti, farli pagare presso i punti abilitati, che poi si scopre non aiutano affatto?
Non è ora che allo stipendio che prendete corrispondano adeguati servizi ai cittadini?
Poi non vi lamentate se la gente vi insulta e vi tratta male!!
Mi sembra, leggendo anche i commenti, che piuttosto che un’Azienda di Pluriservizi si possa parlare di un’Azienda di PluriDISSERVIZI.
Comunque sta per finire l’anno ed a tutti i dirigenti APM un bel premio non lo toglierà nessuno!
Sono una delle tante ricevitorie di Macerata dove con il terminale Sisal quello con cui si gioca il Superenalotto si può pagare la bolletta dell’acqua. Vorrei precisare che non dipende dall’APM il ns. limite di pagamento ma dalla Sisal. Ogni ricevitoria PAGA un fido alla Sisal fino ad un certo importo di incasso presunto di bollette; oltre al canone fisso mensile di uso macchina e alla linea telefonica dedicata. Il ns. aggio è minimo . . Questo è il motivo per cui la ricevitoria non ha convenienza ad aumentare il proprio fido visto che lo esaurisce solo per il pagamento dell’acqua 2 volte l’anno. Scusate ma dobbiamo sopravvivere.
Si, Umbertoro, anche a quelli in carico ai vari partiti, che non ne capiscono nulla di gestione, ma DEVONO rappresentare le diverse aree politiche.
A proposito di APM –
CANONE DI DEPURAZIONE modalità di restituzione agli utenti non allacciati aventi diritto al rimborso
Qui c’è il link per chi ha diritto al rimborso
http://www.apmgroup.it/drupal-5.7/?q=RimborsiDepurazione
Fate circolare che non tutti sono a conoscenza della possibilità del rimborso
Oltre ad essere salate le bollette dell’acqua….sono pure in ritardo…
per fortuna l’ APM ha la certificazione di Qualita’ ISO 9001.2008 !!!!!!!!
MA CON QUESTI GRANDI DIRIGENTI APM E’ RIMASTA SOLO SULLA CARTA …… E COME SEMPRE I POVERI CITTADINI NE PAGANO LE SPESE .
MA E’ TUTTO NORMALE E REGOLARE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DI MACERATA , QUESTA E’ LA RISPOSTA CHE SENTIAMO DA ANNI QUANDO SI PRESENTA UN PROBLEMA