E’ morto Tonino Carino,
icona tv dello sport marchigiano

Il giornalista di Offida era diventato celebre con 90° minuto

- caricamento letture

tonino-carino

E’ morto stasera ad Ancona, nella sua abitazione, il giornalista Rai, Tonino Carino. Carino, 65 anni, era nato a Offida, in provincia di Ascoli Piceno. E all’Ascoli Calcio e alla squadra portata in auge da Costantino Rozzi, è legato il suo nome, grazie anche al tormentone “Tonino Carino da Ascoli” che ripeteva ogni volta quando faceva le sue telecronache delle partite a 90/o minuto.

Carino aveva cominciato la sua carriera al Corriere Adriatico, poi era entrato in Rai, nella sede regionale di Ancona, dove era stato anche caporedattore dal 1991 al 2002. Di recente era andato in pensione, ma aveva continuato ad essere ospite di trasmissioni sportive come ‘Quelli che il calcio’. Carino, che lascia la moglie e due figli, Riccardo e Daria, era malato da tempo. (Ansa)

Secondo quanto riportato da Wikipedia – che ha aggiornato in tempo reale la pagina con la notizia del decesso del giornalista – sono state diverse le parodie che Tonino Carino ha ispirato. «Nel 2000 l’attore Diego Abatantuono – si legge sempre su Wikipedia – ha impersonato il giornalista, nei panni di Tonino Tonnato. Nel suo nuovo ruolo di giornalista – umorista, Tonino Carino non sopportava questo strano personaggio e si arrabbiò con Abatantuono, dicendo che non doveva accompagnare la mitica sigla di 90° minuto facendo i versi con la bocca. Quando era corrispondente a “90° minuto”, il Trio Solenghi – Lopez – Marchesini gli dedicò una filastrocca. Il testo era: “Sono Carino, sono piccino, sono la gioia di mammà. Se mi sporco il vestitino, il papà mi fa cià cià!”. Celebre fu il tormentone di Ezio Greggio a Drive In: “È lui, o non è lui? Cerrrrrrrto che è lui! Tonino Carino da Ascoli”».

httpv://www.youtube.com/watch?v=DHwboAU1qb4



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X