Firmato l’accordo con il politecnico di Torino e l’università di Nagoya per il monitoraggio della basilica di San Nicola
Un accordo di cooperazione strategica per monitorare lo stato della basilica di San Nicola colpita dal sisma. A sottoscriverlo il sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi con il politecnico di Torino e l’Università di Nagoya che da 15 anni collaborano nel monitoraggio delle strutture di interesse storico-artistico. Nel protocollo vengono concordate azioni condivisi al fine di stimolare importanti occasioni di confronto, sviluppo e approfondimento nonché sostegno e promozione di progetti di interesse comune relativamente allo studio della vulnerabilità sismica del costruito storico. Nell’ambito delle attività coordinate dal professor Sebastiano Foti, i docenti Takayoshi Aoki (Università di Nagoya), Daniele Costanzo, Renato Lancellotta e Donato Sabia (dipartimento Diseg del Politecnico di Torino) hanno effettuato una serie di sopralluoghi nelle zone colpite allo scopo di individuare strutture di interesse storico-artistico danneggiate dal terremoto o potenzialmente vulnerabili, che possano essere oggetto di studi condivisi. Tra queste: la basilica di San Nicola.
Il progetto, con finalità meramente scientifiche, ha come scopo l’approfondimento del comportamento delle strutture attraverso tecniche dinamiche di identificazione. Il monitoraggio dinamico sarà eseguito con tecniche non-invasive che non comportano alcuna alterazione permanente dello stato dei luoghi e non presentano impatto visivo significativo. Tutte le spese relative ai sopralluoghi, all’acquisto, trasporto e messa in opera della strumentazione saranno a totale carico del politecnico e dell’università. Il politecnico svolgerà l’attività di studio sotto la direzione scientifica del professor Donato Sabia mentre il responsabile per l’università giapponese sarà il professor Takayoshi Aoki. A tenere i rapporti con i due enti sarà il vice sindaco Emanuele Della Ceca.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati