di Marco Ribechi
Oltre 320 atleti in gara, 347 partite in programma, 11 comuni coinvolti e rappresentanti di tutte le regioni italiane ad eccezione del Friuli e della Liguria. Sono i numeri dei campionati nazionali di bocce che si svolgeranno questo fine settimana a Morrovalle. Due le gare previste: quelle dei seniores femminili (categorie af, bf, cf, df) e le qualifiche maschili under 23. Morrovalle è così pronta a vestirsi con il tricolore ed a recitare il ruolo di capitale italiana delle bocce. L’evento, capace di abbinare lo spettacolo di una competizione d’élite al talento dei migliori interpreti delle categorie, è stato presentato questa mattina nella sala consiliare. A fare gli onori di casa il sindaco Stefano Montemarani che ha inviato l’augurio che «L’intera manifestazione possa essere sia un veicolo di promozione per i giovani che si avvicinano allo sport delle bocce, sia un volano turistico per la città ed il territorio».
Auspicio confermato dal delegato maceratese del Coni Giuseppe Illuminati, che ha spiegato come le bocce siano l’unica federazione in cui gli atleti sono accompagnati dalle famiglie: «Posso dire con certezza che sarà un importante evento turistico – ha detto il delegato – Perché so per esperienza che gli sportivi che arrivano si innamorano sempre delle nostre colline e poi ritornano». Per l’assessore allo sport Andrea Staffolani «Non poteva esserci evento migliore per dimostrare che con la passione e la dedizione si riescono a raggiungere obiettivi importanti per la crescita sportiva e sociale. Non ho dubbi sulla riuscita organizzativa», affidata ad Angelo Scocco, in qualità di presidente della Fib Macerata e del comitato organizzatore. «La nostra provincia – ha detto Scocco – è stata quella che ha organizzato il primo tricolore femminile nel 1989, tra l’altro vinto dalla nostra Cristina Bara, a testimonianza di una tradizione che nasce da lontano».
Il bocciodromo di Morrovalle è una delle strutture più belle delle Marche che rappresenta la terza regione d’Italia per numero d’associati. A testimonianza molti saranno gli atleti del Maceratese in gara: ben 31 donne e 13 ragazzi under 23. Tra i nomi da tenere sott’occhio spiccano Gessica Gelosi di Potenza Picena e Jenny bartolacci già vice campione regionale e barista della bocciofila di Morrovalle. Su di lei sono riposte le speranze di tutto il paese che vorrebbe vedere sui gradini più alti gli atleti nostrani.
IL PROGRAMMA. Dalla mattina di venerdì 18 sarà aperta la segreteria al bocciodromo di Morrovalle per le operazioni di accreditamento. Intenso il programma di gara con le eliminatorie che inizieranno sabato 19 alle 9 sugli undici bocciodromi coinvolti: la prima giornata di gara si concluderà con la disputa delle semifinali di tutte le categorie. Domenica 20 le finali al bocciodromo di Morrovalle a partire dalle 9,15 con l’assegnazione dei cinque titoli in palio e la cerimonia di premiazione prevista per le 12. Le finali godranno della diretta streaming, riprese che poi verranno trasmesse in differita da Rai Sport.
Oltre al bocciodromo di Morrovalle saranno coinvolti anche gli impianti di Porto Recanati, Corridonia, Villa Potenza, Civitanova, Porto Potenza Picena, di Potenza Picena, di Sambucheto, Monte San Giusto e di Sforzacosta.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati