Doppietta di Guti,
la Civitanovese espugna Corridonia:
terza vittoria di fila (Foto)
PROMOZIONE - I rossoblu s'impongono 2-1, ancora protagonista il fantasista spagnolo. Il primo posto resta a tre punti

Castillo Cabrera in arte Guti
di Andrea Cesca (foto di Fabio Falcioni)
Una doppietta di Guti consente alla Civitanovese di tornare a casa con i tre punti dalla trasferta di Corridonia. I rossoblù partono forte, Lovotti colpisce una traversa poi il fantasista spagnolo sigla l’1 a 0. La squadra di Labriola si abbassa e i padroni di casa ne approfittano per mettere a segno la rete del momentaneo pareggio con Ruzzier. Nella ripresa i rossoblu riprendono a macinare gioco e Guti fissa il risultato sull’1 a 2. Per la Civitanovese si tratta della terza vittoria consecutiva in campionato dopo l’amaro esordio in casa con il Camerino, il ritardo dalla vetta della classifica rimane di tre punti.

L’esultanza di Guti
Claudio Labriola deve rinunciare a Di Giminiani e Persiani per infortunio: il primo ha riportato la frattura della quarta costola sinistra nel match di domenica scorsa, Persiani lamenta una distrazione di secondo grado al retto femorale sinistro. Per entrambi bisognerà aspettare due o tre settimane per il ritorno in campo. E’ assente anche Buonavoglia. Il tecnico opta per il portiere under nello schieramento titolare, Cerasi torna tra i pali dopo aver ceduto il testimone a Forconesi. Tre anni fa una rete di Strupsceki nel primo tempo consenti alla Civitanovese di espugnare il Martini e ipotecare la vittoria del campionato di Promozione.

La tifoseria della Civitanovese
La Civitanovese parte a testa bassa e chiude il Corridonia nella propria metà campo. Fioccano le occasioni da rete, subito Lovotti in rovesciata costringe Del Moro ad alzare la palla in angolo. Sul tiro dalla bandierina il colpo di testa di Lovotti viene respinto dal portiere. L’attaccante argentino della Civitanovese non è fortunato al 5’ quando il colpo di testa su angolo di Guti viene respinto dalla traversa.

La tifoseria del Corridonia
La Civitanovese sembra in salute ed il gol arriva al 9’: Guti si accentra e dai venti metri calcia con il sinistro mirando l’angolo alla destra di Del Moro, il fantasista spagnolo fa centro, 0 a 1. Il Corridonia si fa vivo dalle parti di Cerasi al 25’, il tiro cross di Monachesi accarezza la parte alta della rete, poi ci prova senza Emiliozzi, la conclusione termina sul fondo. Appena superata la mezzora la Civitanovese perde Domizi per infortunio, entra Matteo Ercoli.

La rete dell’1-0
I padroni di casa che nel frattempo avevano avanzato il proprio baricentro agguantano il pareggio al 34’ con un gran gol di Ruzzier dal limite dell’area, 1 a 1. La partita resta in equilibrio fino al riposo.

La rete dell’1-1 del Corridonia
La Civitanovese riprende a macinare gioco nella ripresa, al 48’ Lovotti scatta in contropiede ma viene anticipato al momento del tiro da Ciccarè. Passano cinque minuti e Del Moro si esalta sul colpo di testa ravvicinato di Tortelli.

Il gol del nuovo vantaggio rossoblu si concretizza al 62’: Caruso accelera sulla sinistra e crossa a centro area, puntuale il colpo di testa di Guti per l’1 a 2. Corridonia prova a reagire subito con Ruzzier poi nulla più. La Civitanovese amministra il vantaggio e i minuti scorrono fino al triplice fischio.

Qualche momento di nervosismo in campo quando la partita è finita, poi la squadra di Labriola va a fare festa sotto ai propri tifosi accorsi numerosi al Martini.

CORRIDONIA: Del Moro; Antolini (30’ st Marinelli), Ciccarè, Del Moro Riccardo (13’ st Di Biagio), Salvatelli; Emiliozzi, Marengo, Pucci; (30’ st Borra), Atzori (37’ st Ercoli Nicola), Ruzzier, Monachesi (20’ st Cornero). A disp.: Mallozzi, Mitillo, Bellesi, Ciabattoni. All. Martinelli.
CIVITANOVESE (4-3-1-2): Cerasi; Frediani, Patrizi, Canavessio, Caruso; Tortelli (33’ st Pagliarini), Visciano (39’ st Beruschi), Domizi (32’ pt. Ercoli Matteo); Guti; Lovotti (24’ st Buonaventura), Tascini. A disp.: Forconese, Renzi, Malaccari, Vallasciani, Menghini. All. Labriola.
Arbitro: Francesco Uncini di Jesi (Gorreja e Busilacchi di Ancona).
Reti: pt. 9’ Guti (Civ), 34’ Ruzzier (Cor); 17’ st. Guti (Civ).
Note: spettatori 500 circa. Ammoniti Canavessio, Visciano. Calci d’angolo 3 a 7. Recupero: 6’ (2+4).

Martino Martellini, allenatore del Corridonia

Claudio Labriola, allenatore della Civitanovese












Guti spezza il tabù: la Civitanovese ritrova la vittoria al Polisportivo dopo 302 giorni (Foto)