
Marco Bravi (Fdi)
Il presepe torna ad essere uno dei simboli centrali del Natale a Macerata grazie al ritorno del concorso “Macerata Presepi”, promosso dall’amministrazione comunale su proposta del consigliere comunale Marco Bravi. Dopo il grande interesse e la partecipazione registrati negli anni scorsi, l’iniziativa viene riproposta per valorizzare una tradizione radicata in città.
Il concorso ha come oggetto la realizzazione di un unico manufatto ispirato alla tradizione del presepe, interpretata liberamente attraverso una forma d’arte a scelta e realizzata con qualsiasi tipo di materiale. L’obiettivo è stimolare la creatività e l’espressione artistica, mantenendo vivo il significato religioso e culturale della Natività. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i residenti nel comune di Macerata, senza limiti di età, sia singolarmente che in gruppo, oltre a commercianti, associazioni, parrocchie e scuole di ogni ordine e grado della città. I presepi saranno valutati da una commissione che terrà conto, tra gli altri aspetti, di originalità, ambientazione, lavorazione artigianale, qualità artistica, difficoltà tecnica, espressività emotiva e religiosa, impatto cromatico e scenografico. La premiazione è prevista nel mese di gennaio.
Per partecipare è necessario inviare una e-mail all’indirizzo maceratapresepi@gmail.com entro il 28 dicembre; allo stesso indirizzo è possibile richiedere informazioni e dettagli sul bando. Accanto al concorso, Macerata offre anche diverse occasioni per ammirare i presepi allestiti in città durante le festività natalizie. Alla galleria degli Antichi Forni, fino al 6 gennaio, è visitabile la mostra “Presepi e presepi” a cura di Maurizio Piergiacomi, mentre fino all’11 gennaio, all’Info Point di piazza della Libertà, è allestito il Presepe meccanizzato a cura della Confraternita del Santo Sepolcro di Macerata.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati