
La fiaccola nei giorni scorsi
Macerata si prepara ad accogliere il passaggio della fiamma olimpica dei Giochi invernali di Milano-Cortina 2026.
La fiamma, proveniente da Civitanova e diretta ad Ancona, transiterà a Macerata il 4 gennaio. Il percorso cittadino prenderà avvio da via Roma alle 17 circa, per poi proseguire lungo corso Cavour, viale Puccinotti, viale Trieste, attraversare la rotonda dello Sferisterio, continuare in corso Cairoli, via Carducci e via Dante Alighieri, con arrivo e sosta finale a largo Pascoli.
Accesa a Olimpia, in Grecia, la fiamma olimpica percorrerà complessivamente oltre 12mila chilometri, coinvolgendo più di 10mila tedofori. Il viaggio della fiamma olimpica rappresenta uno degli eventi più iconici dei Giochi, attraversando tutte le regioni e le province italiane e portando con sé un messaggio universale di pace, sport e inclusione.
«Si tratta di un’occasione unica per la nostra città – dice l’assessore allo Sport Riccardo Sacchi – che darà l’opportunità ai cittadini di essere protagonisti di un momento storico e di grande importanza. Il passaggio della fiamma olimpica è un evento dal forte valore simbolico, capace di unire le persone e di farci condividere insieme i valori dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, come il rispetto, l’impegno, la solidarietà e l’inclusione».
Che bello.... il giorno del mio compleanno!!! WOW
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
12.000 chilometri, una volta le gare di retorica erano più corte.
eviterò di incontrare la fiamma olimpica al cui cospetto verranno bruciati 5,7 miliardi di euro