“Chi vuol essere milionario”
Il nuovo campione è di Civitanova:
Federico vince 150mila euro

TRIONFO - Archivista, 43 anni, padre di quattro figli, Federico Cavallera ha conquistato il montepremi superando le fasi eliminatorie e finali dello show di Canale 5 condotto da Gerry Scotti. «Sognavo di partecipare da quando ancora si chiamava "Chi vuol essere miliardario" ed era in lire»

- caricamento letture
federico-cavallera-

Federico Cavallera con Gerry Scotti

di Laura Boccanera

Federico Cavallera 43 anni è il terzo vincitore di “Chi vuole essere milionario”, il torneo. Il nuovo campione, originario della Puglia, vive a Civitanova e ieri sera si è aggiudicato 150mila euro. Nello show in prima serata andato in onda su Canale 5 e condotto da Gerry Scotti, Federico è riuscito a sbaragliare i concorrenti nelle fasi eliminatorie delle tre qualificazioni e in quelle finali.

federico-cavallera

Un mix fra fortuna e talento che gli ha permesso di portare a casa 150mila euro. Federico è un designer automobilistico, ma ha scelto di cambiare percorso professionale per garantire maggiore stabilità alla famiglia (è sposato con Anna Chiara Ercoli e hanno quattro figli). Attualmente  lavora come archivista nell’archivio di Stato a Camerino e Macerata: «Cataloghiamo e digitalizziamo documenti molto antichi, dall’alto Medioevo al ‘900. Li proteggiamo, curiamo e facciamo in modo che gli studiosi o i curiosi riescano ad avere le notizie che cercano»  ha raccontato durante lo show.

Federico è padre di quattro figli: Edoardo di 13 anni, Adriano di 12, Matilde di 8 e Ascanio di 4. In trasmissione era accompagnato dal fratello gemello, professore in un liceo classico al quale nella fase finale ha chiesto aiuto per una domanda. Prima di iniziare a giocare, ha raccontato di aver sempre sognato di sedersi sulla poltrona di Chi vuol essere milionario. «Da quando era Chi vuol essere miliardario addirittura – ha detto a Gerry Scotti – c’erano le lire me lo ricordo molto bene». Ma non si aspettava probabilmente di vincerlo.

cavallera-e-fratelloLa sua scalata è stata costellata da risposte esatte e da colpi di fortuna: passa per un soffio la terza qualificazione nonostante la maggior parte delle risposte sbagliate e riesce ad essere nella rosa dei tre finalisti.  Ha fissato la sua asticella a 70mila euro e ha risposto correttamente alle prime sette domande. All’ottavo quesito, ha deciso di utilizzare lo “switch”, trovandosi davanti questa domanda: “Perché ancora negli anni ’30 del Novecento, nel West Side di Manhattan, prestava servizio un gruppo di cowboy?” A venirgli in aiuto è stato il fratello gemello che pur avendo intuito la risposta (scortavano treni merci) ha preferito fermarsi a quel punto. Gli altri concorrenti dopo di lui non sono riusciti ad arrivare tanto in alto e alla fine ad alzare il premio è stato proprio lui.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X