
Un momento dell’inaugurazione
Inaugurato il nuovo Centro per le famiglie di Appignano, un presidio pubblico pensato per sostenere la genitorialità, promuovere il benessere relazionale e rafforzare la coesione sociale del territorio. Nasce così uno nuovo spazio multidisciplinare aperto a tutti i membri della famiglia, progettato per offrire ascolto, consulenze qualificate e percorsi concreti nelle diverse fasi del ciclo di vita familiare.
«L’apertura del Centro è un segnale concreto del nostro impegno verso le famiglie – dice il sindaco Calamita – non è solo una struttura, ma un ecosistema di supporto dove le famiglie possono trovare ascolto, strumenti e risorse per affrontare le sfide quotidiane e costruire relazioni più solide. È un investimento diretto nel futuro della nostra comunità, uno strumento a disposizione della rete dell’intero ambito sociale, al servizio dei comuni che ne fanno parte».

Il taglio del nastro
Lo spazio, intitolato “Famiglie al centro”, è il risultato di un lavoro partecipato tra amministrazione comunale, Ambito territoriale comunale, realtà associative e istituzioni. L’inaugurazione ha visto la presenza del sindaco Mariano Calamita, di Francesco Prioglio, coordinatore dell’Ats 15, dell’assessora alle Politiche Sociali del comune di Treia Camilla Palmieri, della vicesindaco del comune di Montecassiano Katia Acciarresi, della Consigliera con delega ai servizi sociali del comune di Urbisaglia Romina Corona, del Consigliere regionale Leonardo Catena, di Elisa Polzoni del Tavolo 0-6 dell’ Ats15 e di Elena Carbone e Giulia Sbarbati della cooperativa di servizi Il Faro nonché dei diversi rappresentanti delle associazioni e degli enti che collaborano con il Centro.
«Il Centro offrirà una gamma di servizi essenziali che includono lo sportello di consulenza psicologica e pedagogica, percorsi di sostegno alla genitorialità, laboratori ricreativi ed educativi per bambini e adolescenti e gruppi di mutuo aiuto – ha spiegato l’assessora alle Politiche Sociali di Appignano Silvia Persichini -. Siamo pronti ad accogliere i cittadini e a far partire le attività con un calendario ricco di iniziative fin da subito».

Il logo creato da una studentessa
Il nome e il logo del Centro sono frutto di un contest dell’amministrazione comunale rivolto agli studenti dell’Istituto comprensivo Della Robbia, con la supervisione della dirigente scolastica Filomena Maria Greco. Il contest ha visto la vittoria di Benedetta Bratti classe 2B della secondaria di I grado per lo studio e la realizzazione del logo e della classe 1B della primaria per l’identificazione del nome “Famiglie al centro”: un bel segnale di forte partecipazione civica e di responsabilizzazione delle nuove generazioni.
Tra i servizi e gli obiettivi del nuovo Centro si annovera lo sportello di consulenza psicologica e pedagogica; i percorsi di sostegno alla genitorialità con incontri educativi; i laboratori ricreativi e formativi per bambini e adolescenti; i gruppi di mutuo aiuto con spazi di orientamento per le famiglie in difficoltà; le azioni di rete con scuole e associazioni per favorire integrazione e inclusione.
Per aggiornamenti e informazioni sui servizi offerti dal Centro è possibile consultare il sito ufficiale e i social del Comune di Appignano.
Complimenti a tutti!!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati