Tortelli, Moscati e Lovotti
segnano nel primo tempo:
Tolentino cala il tris al Chiesanuova

ECCELLENZA - I cremisi vincono nettamente 3-0 (risultato maturato già a metà partita), conquistano la seconda vittoria di fila e avvicinano i playoff. Mentre i biancorossi cadono dopo quattro successi consecutivi e restano in zona playout

- caricamento letture

 

WhatsApp-Image-2025-12-21-at-17.03.08-650x366

La festa dei giocatori del Tolentino insieme ai tifosi a fine partita

di Michele Carbonari

Il Tolentino chiude alla grande il 2025 e allo stesso tempo apre alla grande il girone di ritorno del campionato di Eccellenza: al Della Vittoria i cremisi di Passarini battono nettamente il Chiesanuova 3-0, chiudendo i giochi già nel primo tempo nel giro di un quarto d’ora, dal 22′ al 38′, grazie alle reti realizzate da Tortelli (ennesimo gol ai biancorossi) e dalla coppia gol Moscati-Lovotti.

WhatsApp-Image-2025-12-21-at-16.10.17-325x183

L’esultanza di Tortelli

La squadra del presidente Romagnoli sale a quota 22, allontanando la zona calda e avvicinando quella playoff. Le vittorie consecutive aiuteranno a preparare nel migliore dei modi la finale di Coppa Italia in programma martedì 6 gennaio sul neutro di Senigallia contro il K-Sport Montecchio Gallo. La formazione di patron Bonvecchi, invece, interrompe la striscia di quattro vittorie consecutive, resta a 18 punti (in piena zona playout) e durante la sosta dovrà ricaricare le pile per costruire il percorso verso la salvezza, a partire da domenica 11 gennaio quando al Sandro Ultimi arriverà proprio il K-Sport Montecchio Gallo (lo stesso pomeriggio il Tolentino sarà di scena ad Urbania).

WhatsApp-Image-2025-12-21-at-16.10.171-325x183

La gioia di Tortelli dopo l’1-0

La cronaca. Mister Passarini conferma il 3-5-2 di settimana scorsa, mentre mister Mariotti schiera i suoi con il 4-3-3. Il primo squillo del match (4′) è del Tolentino: Lovotti raccoglie palla al limite e di collo destro chiama in causa Fatone, che blocca in due tempi. Due giri di lancette più tardi bel cross dalla sinistra di Capezzani, Tizi si inserisce e incorna, Fatone respinge con un grandissimo intervento, il capitano cremisi resta in agguato e ribatte in rete ma l’arbitro annulla per una segnalazione di fuorigioco rilevata dall’assistente (restano i dubbi). Il Chiesanuova si fa vedere al quarto d’ora quando Mongiello scappa a Fontana e mette al centro rasoterra, provvidenziale intervento di Marricchi in presa bassa.

WhatsApp-Image-2025-12-21-at-16.10.172-325x183

Moscati esulta dopo il 2-0

Al 21′ il Tolentino torna a spingere: uscita incerta di Fatone su una rimessa laterale dalla destra, Lovotti rimette in mezzo per Moscati che incorna ma trova una deviazione in angolo. Dal corner dalla sinistra di Capezzani, Moscati appoggia per Tortelli che di prima intenzione, in girata, gonfia la rete e sigla l’1-0 del Tolentino. Al 27′ brack cremisi a centrocampo, Tortelli avanza e verticalizza per l’inserimento di Alberione che prova a piazzarla di piatto destro ma viene murato da Fatone, ben piazzato. Un minuto dopo si ripresenta la stessa situazione: Moscati ruba palla a Sopranzetti nella metà campo biancorossa, Tortelli riserve l’attaccante cremisi il quale, defilato sulla destra, lascia partire una botta che tocca la traversa ed entra in porta (2-0). Gli ospiti reagiscono al 35′ con un’azione manovrata che porta alla conclusione Persiani (alta). Trascorrono altri tre minuti e il Tolentino piazza il colpo del ko: dalla bandierina Giandomenico scambia con Capezzani e crossa preciso per l’inzuccata vincente di Lovotti (palla all’angolino e 3-0 cremisi all’intervallo).

WhatsApp-Image-2025-12-21-at-16.10.18-325x183

L’esultanza di Lovotti dopo il 3-0

Nella ripresa il Chiesanuova tenta di riaprire il match ma il Tolentino si chiude bene e amministra senza patemi. All’8′ Moscati si gira dal limite ma il destro rasoterra è centrale, nessun problema per Fatone. Tre giri di lancette e il neoentrato ospite Di Matteo prova a sorprendere dalla distanza Marricchi, fuori dai pali, ma il suo tentativo termina sopra la traversa. Sul fronte opposto, fiammata di Lovotti al 19′: scappa via a Monaco ma Fatone chiude lo specchio e devia in angolo la conclusione laterale dell’argentino. Il Chiesanuova, invece, squilla al 20′ con il tiro da fuori di Di Matteo, Marricchi fa sua la sfera. L’ultima occasione del match capita sui piedi del neoentrato Pietrani (38′) che ben lanciato da Garcia si presenta a tu per tu con Fatone, il quale rimane freddo e si allunga ottimamente alla sua destra compiendo un altro grande gesto tecnico. Dopo quattro minuti di recupero la sfida termina 3-0 per il Tolentino.

WhatsApp-Image-2025-12-21-at-16.10.16-325x183Il tabellino:

TOLENTINO (3-5-2): Marricchi; Fontana, Strano, Tomassetti; Alberione (24′ s.t. Garcia), Tortelli, Giandomenico (41′ s.t. Papavero), Capezzani (39′ s.t. Rozzi), Tizi; Moscati (31′ s.t. Papini), Lovotti (35′ s.t. Pietrani). A disp.: Frascarelli, Romitelli, Salvucci, Giuli. All.: Passarini.

CHIESANUOVA (4-3-3): Fatone; Parioli, Monaco, Hernandez, Negro (6′ s.t. Ciottilli); Tanoni, Borgia (10′ s.t. Di Matteo), Sopranzetti (37′ s.t. Bambozzi); Pasqui, Persiani (29′ s.t. Papa), Mongiello (21′ s.t. Perri). A disp.: Zannotti, Capone, Mosquera, D’Alesio. All.: Mariotti.

TERNA ARBITRALE: Gasparoni della sezione di Jesi (Lauro della sezione di Jesi – Gasparri della sezione di Pesaro).

RETI: 22′ p.t. Tortelli, 28′ p.t. Moscati, 38′ p.t. Lovotti.

NOTE: ammoniti: Monaco, Pasqui, Fontana, Pietrani, Papavero. Angoli: 6-2. Recupero: 7′ (1’+6′).



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X