Nuovi giochi in via Goito e piazza Abba,
intervento da 50mila euro

CIVITANOVA - Nuove attrezzature ludiche accessibili nel quartiere Risorgimento e nell'area sud. Verranno installate altalene e giochi multifunzione

- caricamento letture
area-verde-via-Goito

L’area verde di via Goito

Nuovi giochi inclusivi nei quartieri Risorgimento e Stadio a Civitanova: l’amministrazione comunale ha stanziato 50mila euro per la fornitura e posa in opera di nuove attrezzature ludiche accessibili, per migliorare la fruibilità degli spazi aperti al pubblico e sostituire quelle ormai ammalorate.

L’intervento è finalizzato a consentire ai bambini di giocare con strutture accessibili a tutti, indipendentemente dalle abilità fisiche, sensoriali o cognitive e dalle disabilità, siano esse di tipo motorio, visivo, uditivo e/o cognitivo. Le aree individuate per l’intervento sono via Goito, nel quartiere Risorgimento, e l’area verde di piazza Abba, entrambe particolarmente frequentate anche per la vicinanza con diversi plessi scolastici.

In via Goito, zona limitrofa alle scuole del quartiere Risorgimento e nel tempo interessata dalla rimozione di diverse attrezzature ludiche deteriorate, il progetto prevede la fornitura e la posa in opera di un’altalena con struttura in acciaio a due posti, dotata di seggiolino inclusivo e seggiolino a tavoletta, oltre a un gioco multifunzione con struttura portante in lega di alluminio, composto da almeno uno scivolo, parete di arrampicata, pannelli didattici, pertica e altri elementi ludici. È inoltre prevista la realizzazione della pavimentazione antitrauma sulla platea esistente.

Per l’area verde di piazza Abba, anch’essa molto frequentata per la presenza nelle immediate vicinanze delle scuole e dell’asilo nido comunale, si procederà all’acquisto di un gioco multifunzione con struttura portante in lega di alluminio, completo di scivolo, parete di arrampicata, pannelli didattici e pertica, oltre a un ulteriore gioco multifunzione e/o una casetta destinata ai più piccoli. Anche in questo caso sarà sostituita la pavimentazione antitrauma, ove necessario.

Tutte le attrezzature ludiche previste sono idonee ad accogliere bambini con diverse tipologie di disabilità, motorie, uditive, visive e cognitive, e rispettano i requisiti di accessibilità e inclusività, in coerenza con il percorso già avviato dal Comune che ha portato all’ottenimento della Bandiera Lilla, certificazione del grado cittadino di accessibilità turistica.

L’importo complessivo stanziato per la realizzazione degli interventi ammonta a 50mila euro.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X