
L’iniziativa in Pediatria
di Francesca Marsili
Eroi col caschetto rosso, babbi Natale per un giorno: sono i vigli del fuoco del Comando di Macerata, che questa mattina hanno regalato magia e portato regali ai piccoli pazienti del reparto di Pediatria e Neonatologia dell’ospedale di Macerata. Con la loro generosità e spirito di servizio, i pompieri hanno superato l’ordinario, portando un raggio di luce e l’emozione della festa in un luogo dove l’attesa del Natale è segnata dalla malattia.
L’atmosfera si è subito fatta carica di gioia quando un gruppo di vigili del fuoco provenienti dai vari distaccamenti della provincia ha fatto il loro ingresso nel reparto, diretto da Martina Fornaro. Un’onda di entusiasmo contagioso guidata da un Babbo Natale con un sacco di juta in spalla, colmo di regali.

Stanza per stanza i vigili del fuoco si sono avvicinati ai piccoli degenti: ogni regalo non era solo un giocattolo, ma una carezza per il cuore, e le corsie, di solito silenziose, si sono riempite di gioia. La felicità non era solo negli occhi dei piccoli pazienti, ma anche in quelli di tutto il personale sanitario, testimone di un gesto di che ha reso quella di oggi una giornata speciale.
Un vigile del fuoco, supportato dall’autoscala, si è calato dall’alto, per poi entrare dalla finestra di una stanza del reparto, trasformandosi in un super eroe, stavolta non per spegnere il fuoco, ma per una missione molto speciale: regalare sorrisi. L’allegria dei bambini è poi esplosa alla vista di Maya, la star a 4 zampe, una Labrador addestrata per cercare persone scomparse: anche lei ha fatto il suo ingresso in reparto col suo conduttore Emiliano Pettorossi. L’iniziativa, arrivata al secondo anno, è stata voluta dal comandate Leonardo Rampino, mentre a offrire i doni è stata l’azienda Clementoni di Recanati.

«Una manifestazione di vicinanza e allegria dedicata ai nostri bambini – sottolinea emozionata la primaria del reparto Martina Fornaro – ed è un momento dove si uniscono due istituzioni che si prendono cura della comunità. Ci sentiamo protetti dalla loro presenza – prosegue – e il fatto che loro vengano a portare regali è un momento di gioia anche per le famiglie, un segno di grande vicinanza e dolcezza. Ogni anno ci lasciano il loro casco, che rimane qui, a vigilare sul nostro reparto».

Davide Paoloni e Martina Fornaro
Alla consegna presente anche il vicecomandante del Comando dei vigili del fuoco di Macerata, Davide Paoloni: «E’ un’iniziativa che ci vede impegnati in prima persona per regalare ai bambini ricoverati una giornata diversa. Ci stiamo avvicinando alle feste di Natale, e abbiamo voluto portare – grazie alla disponibilità del personale dell’Ast – un momento di svago ai pazienti più piccoli. Per il nostro ruolo, che ci vede anche ambasciatori Unicef, credo sia stato un gesto più che opportuno».

Visibilmente emozionato Elvio Tedeschi, caporeparto del distaccamento dei vigili del fuoco di Tolentino, che tra due giorni lascerà la divisa per l’arrivo del suo pensionamento: «Oggi ha un significato particolare per me, è un’esperienza che ti lascia il cuore gonfio, unica. L’iniziativa è partita dal basso, voluta da tutto il personale e supportata dal comandante Rampino. Nel nostro lavoro vediamo cose non sempre belle, incrociare gli occhi dei bambini rinfranca e riempie di felicità anche i nostri cuori».
L’iniziativa, ormai una tradizione attesa, dimostra il profondo legame che unisce il Corpo dei Vigili del fuoco alla cittadinanza, in particolare a chi sta attraversando un momento di fragilità. Hanno portato la forza che li contraddistingue in un luogo dove la forza, si nutre anche di questi gesti.








Bravi ragazzi,non perdete mai questo spirito
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati