
È arrivato il titolo tricolore per Filippo Paoletti. Il 13enne civitanovese ha conquistato il primo posto ai Campionati italiani di dressage Freestyle, categoria Junior, andati in scena ieri a Cattolica, all’Horse Riviera Resort.

Filippo Paoletti con l’istruttrice Alice Mariotti
Il giovane civitanovese pratica equitazione da quando aveva 4 anni e ha conquistato il gradino più alto del podio nella specialità dressage freestyle assieme a Paloma, la sua cavalla da 3 anni, imponendosi nella categoria junior. La competizione faceva parte del Campionato nazionale e ha visto la partecipazione di 21 giovani atleti provenienti da tutta Italia.
Il giovane cavaliere è iscritto alla scuderia “Le Tre Coste” di Recanati, realtà che vanta anche la presenza di un’atleta di rilievo come Federica Sileoni, amazzone di dressage e atleta paralimpica, che ha preso parte alle Olimpiadi di Parigi.

Un risultato di prestigio per Filippo Paoletti e per la scuderia recanatese, che conferma il valore del lavoro svolto nel settore giovanile e nella formazione sportiva in ambito equestre con le insegnanti Francesca Aita istruttrice di salto ad ostacoli e Alice Mariotti istruttrice di dressage.