Corridonia premia gli sportivi
con l’assist di Simone Perrotta

EVENTO - Il Comune ha consegnato gli attestati nel corso di una serata in cui l'ex campione del mondo ha ripercorso con emozione le tappe più significative della propria carriera e fatto visita alle società San Claudio Calcio e Corridonia Calcio

- caricamento letture
Simone-Perrotta-e-Francesco-Ceniti

Simone Perrotta al teatro Lanzi

Simone Perrotta si inserisce “A tutto sport – Lo sport che passione” e punta verso la promozione dei valori educativi, sociali e culturali dello sport. Questi i temi affrontati dall’ex campione del mondo nell’incontro che si è svolto giovedì scorso al teatro Lanzi di Corridonia. Nel corso della serata a fare l’assist da “falso nove” all’ex calciatore sugli argomenti della serata, il giornalista de La Gazzetta dello sport Francesco Ceniti.

Premiazione-1-650x539

Le premiazioni

Perrotta ha ripercorso con emozione le tappe più significative della propria carriera sportiva: dagli esordi giovanili alle esperienze con Juventus, Bari, Chievo e Roma, fino alla vittoria del Campionato del Mondo con la Nazionale italiana.

Nel pomeriggio, Perrotta ha inoltre fatto visita alle società San Claudio Calcio e Corridonia Calcio, incontrando atleti e dirigenti e portando la propria testimonianza direttamente sul campo.

Premiazione-2-650x535

Durante la serata si è tenuto anche un momento istituzionale di particolare rilievo con la consegna delle Civiche Benemerenze “Santi Pietro e Paolo” 2025, conferite alla memoria di tre concittadini che hanno rappresentato un punto di riferimento per lo sport: Giovanni Beccerica, per l’impegno profuso nella promozione dell’atletica leggera e per il ruolo educativo e formativo svolto in qualità di presidente della Sacen Corridonia, guidata con passione e rigore per oltre un decennio.

Premiato anche Giuseppe Illuminati, per l’instancabile impegno profuso nella promozione dello sport agonistico e amatoriale e per aver contribuito con passione e competenza alla crescita dei valori educativi, sociali e formativi delle attività sportive. A ricevere il premio anche Fernando Serafini, per aver fondato e guidato con instancabile dedizione la società San Claudio Calcio, rendendola un punto di riferimento sportivo e sociale della città.

Premiazione-3-650x513

Inoltre, sono stati conferiti riconoscimenti alle associazioni sportive iscritte all’Albo comunale che quest’anno celebrano importanti anniversari di fondazione: Cska Corridonia (15 anni), Fight Bulls Corridonia – Calcio a 5 (30 anni), Tennis Tavolo Corridonia (35 anni), San Claudio Calcio (50 anni), Corridonia Calcio (70 anni).

Civiche-benemerenze

«Essere riusciti a portare un Campione del Mondo a Corridonia per testimoniare l’importanza e il valore sociale dello sport ci ha riempiti di orgoglio – ha detto Matteo Grassetti, l’assessore allo Sport -. Siamo stati molto felici che Perrotta abbia visitato e conosciuto le scuole calcio della città, dialogando con i più piccoli evidenziando l’importanza dello spogliatoio, della sconfitta e di regole che devono essere alla base dell’attività sportiva personale e di gruppo, molto più importanti della tecnica e dell’allenamento. Voglio sottolineare anche l’importanza della consegna delle Civiche benemerenze e delle premiazioni alle associazioni sportive, che sono il motore di sviluppo sociale per i nostri ragazzi. Da quando l’amministrazione si è insediata ha sin da subito pensato a due momenti dedicati allo sport: uno più ludico-ricreativo a metà settembre per far cimentare i ragazzi con le discipline sportive ed uno più istituzionale in cui ragionare sulla funzione sociale dello sport».

Premiazione-4-650x434

«L’amministrazione comunale – concludono dal Comune – esprime un sentito ringraziamento alle famiglie Beccerica, Illuminati e Serafini per la loro presenza e disponibilità e alle associazioni sportive del territorio per il prezioso lavoro quotidiano svolto nella trasmissione dei sani valori dello sport alle giovani generazioni».

Premiazione-5-650x434



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X