
Simone Perrotta al teatro Lanzi
Simone Perrotta si inserisce “A tutto sport – Lo sport che passione” e punta verso la promozione dei valori educativi, sociali e culturali dello sport. Questi i temi affrontati dall’ex campione del mondo nell’incontro che si è svolto giovedì scorso al teatro Lanzi di Corridonia. Nel corso della serata a fare l’assist da “falso nove” all’ex calciatore sugli argomenti della serata, il giornalista de La Gazzetta dello sport Francesco Ceniti.

Le premiazioni
Perrotta ha ripercorso con emozione le tappe più significative della propria carriera sportiva: dagli esordi giovanili alle esperienze con Juventus, Bari, Chievo e Roma, fino alla vittoria del Campionato del Mondo con la Nazionale italiana.
Nel pomeriggio, Perrotta ha inoltre fatto visita alle società San Claudio Calcio e Corridonia Calcio, incontrando atleti e dirigenti e portando la propria testimonianza direttamente sul campo.

Durante la serata si è tenuto anche un momento istituzionale di particolare rilievo con la consegna delle Civiche Benemerenze “Santi Pietro e Paolo” 2025, conferite alla memoria di tre concittadini che hanno rappresentato un punto di riferimento per lo sport: Giovanni Beccerica, per l’impegno profuso nella promozione dell’atletica leggera e per il ruolo educativo e formativo svolto in qualità di presidente della Sacen Corridonia, guidata con passione e rigore per oltre un decennio.
Premiato anche Giuseppe Illuminati, per l’instancabile impegno profuso nella promozione dello sport agonistico e amatoriale e per aver contribuito con passione e competenza alla crescita dei valori educativi, sociali e formativi delle attività sportive. A ricevere il premio anche Fernando Serafini, per aver fondato e guidato con instancabile dedizione la società San Claudio Calcio, rendendola un punto di riferimento sportivo e sociale della città.

Inoltre, sono stati conferiti riconoscimenti alle associazioni sportive iscritte all’Albo comunale che quest’anno celebrano importanti anniversari di fondazione: Cska Corridonia (15 anni), Fight Bulls Corridonia – Calcio a 5 (30 anni), Tennis Tavolo Corridonia (35 anni), San Claudio Calcio (50 anni), Corridonia Calcio (70 anni).

«Essere riusciti a portare un Campione del Mondo a Corridonia per testimoniare l’importanza e il valore sociale dello sport ci ha riempiti di orgoglio – ha detto Matteo Grassetti, l’assessore allo Sport -. Siamo stati molto felici che Perrotta abbia visitato e conosciuto le scuole calcio della città, dialogando con i più piccoli evidenziando l’importanza dello spogliatoio, della sconfitta e di regole che devono essere alla base dell’attività sportiva personale e di gruppo, molto più importanti della tecnica e dell’allenamento. Voglio sottolineare anche l’importanza della consegna delle Civiche benemerenze e delle premiazioni alle associazioni sportive, che sono il motore di sviluppo sociale per i nostri ragazzi. Da quando l’amministrazione si è insediata ha sin da subito pensato a due momenti dedicati allo sport: uno più ludico-ricreativo a metà settembre per far cimentare i ragazzi con le discipline sportive ed uno più istituzionale in cui ragionare sulla funzione sociale dello sport».

«L’amministrazione comunale – concludono dal Comune – esprime un sentito ringraziamento alle famiglie Beccerica, Illuminati e Serafini per la loro presenza e disponibilità e alle associazioni sportive del territorio per il prezioso lavoro quotidiano svolto nella trasmissione dei sani valori dello sport alle giovani generazioni».

Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati