
L’accensione dell’albero di Natale
Appignano ha aperto le festività natalizie con l’accensione delle luminarie e del grande albero in piazza Umberto I, trasformando il centro medievale in un caleidoscopio di luci, colori e profumi di festa.
«La magia del Natale illumina il nostro borgo in festa – ha detto il sindaco Mariano Calamita — colori, musiche e profumi tipici dell’atmosfera serena e gioiosa delle festività faranno da cornice a incontri, eventi, mercatini, spettacoli per regalare a cittadini e visitatori giorni di condivisione e bellezza. Assolutamente da vedere i nostri presepi in ceramica creati dai maestri del borgo, ogni opera racconta una storia, una tradizione e l’amore per una tecnica che ad Appignano ha radici antiche».
Il grande albero davanti al municipio ha preso vita con le suggestive note del coro dei bambini della scuola materna e primaria dell’Istituto comprensivo Luca Della Robbia, intorno i colorati mercatini natalizi organizzati dall’associazione culturale Anziani Appignanesi hanno animato le vie del borgo con bancarelle ricche di dolciumi e originali idee regalo .
L’albero di Appignano, simbolo della festa cittadina, è anche protagonista del contest social “Miglior albero delle Marche” promosso da Dubbing Marche, che invita cittadini e turisti a votare e condividere sui social l’immagine del borgo illuminato.
L’apertura delle feste è stata scandita dal tradizionale pranzo sociale organizzato dal Comune con la parrocchia San Giovanni per gli over 65: quest’anno caratterizzato con l’elezione di Miss e Mister senior e ha visto sul podio Maria Fermani di 92 anni e a Sestilio Violini di 96 anni, grazie anche alla collaborazione delle associazioni Uniauser e Circolo Anziani.
Anche lo sport ha acceso l’entusiasmo della comunità: la Xmas 4run, organizzata dal Comune con la Polisportiva Acli Macerata, con la sua gara competitiva di oltre 10 km e la passeggiata panoramica.
Tra gli appuntamenti in cartellone spicca il tradizionale Concerto di Natale del corpo bandistico Città di Appignano, in programma il 26 dicembre nella chiesa di Gesù Redentore.
Nel segno della tradizione artistica del borgo, alla chiesa della Madonna Addolorata sarà presente per tutte le festività una mostra di presepi e opere in ceramica, realizzati dai ceramisti appignanesi, in occasione dell’evento nazionale “Buon Natale ceramica” organizzato dall’Aicc, Associazione italiana città della ceramica.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati