
Giuseppina Feliciotti
Frazione Monastero, a Cessapalombo da ricostruire. Arriva il parere favorevole della Conferenza regionale sul progetto di fattibilità tecnico-economica. L’intervento, inserito nell’elenco dell’Ordinanza commissariale numero 137 del 2023 e finanziato con un importo di 700mila euro, rappresenta il primo passo per la riqualificazione del nucleo storico gravemente danneggiato dal sisma. «Il progetto entra ora nella fase successiva: la redazione del progetto esecutivo – spiega il commissario alla ricostruzione, Guido Castelli -. Si tratta di un intervento strategico per la rinascita di Monastero, che punta a coniugare sicurezza, funzionalità e tutela del paesaggio, restituendo al borgo la sua identità storica e la piena fruibilità».
«L’intento è quello di far rinascere in pieno la Frazione di Monastero soprattutto da un punto di vista turistico dal momento che si trova all’interno del Parco dei Monti ed è a pochi chilometri da Fiastra ed è attraversata dal cammino Francescano della Marca» ha aggiunto il sindaco Giuseppina Feliciotti.
Verranno rifatte pavimentazioni interne al borgo, poi ripristino dei sottoservizi e la realizzazione di opere di contenimento nella parte a valle dell’abitato, con l’obiettivo di restituire funzionalità e sicurezza alle infrastrutture urbane. Tra gli interventi principali figurano la demolizione e ricostruzione del pacchetto stradale, la posa di nuove reti per fibra, telefonia, gas, acqua, energia elettrica e la predisposizione per la pubblica illuminazione.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati