Una frazione da ricostruire,
dalle pavimentazioni alla fibra:
passi avanti per Monastero

CESSAPALOMBO - Parere favorevole della Conferenza regionale sul progetto di fattibilità tecnico-economica. L’intervento ha un costo di 700mila euro. Il sindaco Giuseppina Feliciotti: «L'intento è quello di farla rinascere soprattutto da un punto di vista turistico»

- caricamento letture
Feliciotti-Giuseppina_Marchigiani-Per-Acquaroli_FF-8-650x434

Giuseppina Feliciotti

Frazione Monastero, a Cessapalombo da ricostruire. Arriva il parere favorevole della Conferenza regionale sul progetto di fattibilità tecnico-economica. L’intervento, inserito nell’elenco dell’Ordinanza commissariale numero 137 del 2023 e finanziato con un importo di 700mila euro, rappresenta il primo passo per la riqualificazione del nucleo storico gravemente danneggiato dal sisma. «Il progetto entra ora nella fase successiva: la redazione del progetto esecutivo – spiega il commissario alla ricostruzione, Guido Castelli -. Si tratta di un intervento strategico per la rinascita di Monastero, che punta a coniugare sicurezza, funzionalità e tutela del paesaggio, restituendo al borgo la sua identità storica e la piena fruibilità».

«L’intento è quello di far rinascere in pieno la Frazione di Monastero soprattutto da un punto di vista turistico dal momento che si trova all’interno del Parco dei Monti ed è a pochi chilometri da Fiastra ed è attraversata dal cammino Francescano della Marca» ha aggiunto il sindaco Giuseppina Feliciotti.

Verranno rifatte pavimentazioni interne al borgo, poi ripristino dei sottoservizi e la realizzazione di opere di contenimento nella parte a valle dell’abitato, con l’obiettivo di restituire funzionalità e sicurezza alle infrastrutture urbane. Tra gli interventi principali figurano la demolizione e ricostruzione del pacchetto stradale, la posa di nuove reti per fibra, telefonia, gas, acqua, energia elettrica e la predisposizione per la pubblica illuminazione.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X