
Partenza del Polittico da Monte San Martino
Il Polittico di Monte San Martino dei fratelli Carlo e Vittore Crivelli protagonista di una mostra a Palazzo Marino a Milano. L’esposizione si svolgerà dal 3 dicembre all’11 gennaio nella Sala Alessi del municipio milanese, con ingresso libero e visite guidate gratuite.

L’allestimento della mostra
Realizzato intorno al 1490, il Polittico, raro esempio di collaborazione tra Carlo e Vittore Crivelli, è composto da dieci tavole con una predella che raffigura Cristo benedicente tra i dodici apostoli. Nella sua storia ultrasecolare, il polittico ha lasciato la sua sede originaria nella chiesa di San Martino Vescovo a Monte San Martino soltanto in tre occasioni: Ancona (1950), Fermo (1951) e Venezia (1961). Il trasferimento a Milano rappresenta quindi un momento di forte rilevanza culturale e simbolica per il nostro comune.

L’arrivo a Milano del Polittico
«Siamo profondamente onorati che il più importante dei 4 polittici che custodiamo – commenta il sindaco di Monte San Martino, Matteo Pompei -, cioè il Polittico di Carlo e Vittore Crivelli, opera unica nel suo genere simbolo della nostra storia, venga esposto nella prestigiosa Sala Alessi di Palazzo Marino. Questo evento non solo promuove il patrimonio culturale di Monte San Martino, ma dà lustro a tutto il patrimonio artistico custodito nelle nostre belle Marche».

Partenza del Polittico da Monte San Martino
La mostra è promossa dal Comune di Milano, dall’Arcidiocesi di Fermo e da Intesa Sanpaolo, ed è un progetto di Palazzo Reale e Gallerie d’Italia, in collaborazione con il Comune di Monte San Martino, la parrocchia locale e la rete museale Metroborgo di Marca. L’allestimento è curato da Civita Mostre e Musei, con il sostegno di Rinascente. La curatela scientifica è affidata a Giovanni Morale e Marcello Smarrelli. L’esposizione rientra nel programma dell’Olimpiade culturale di Milano-Cortina 2026 (clicca qui per le informazioni).

L’arrivo a Milano dell’opera
Il direttore della Rete museale, Tommaso Strinati, ha detto: «La soddisfazione nel vedere il Politico di Carlo e Vittore Crivelli di Monte San Martino protagonista della mostra di Natale nella Sala Alessi in Palazzo Marino, occasione particolarmente amata dai milanesi, è immensa. Una particolare gratitudine va ai curatori, Giovanni Morale e Marcello Smarrelli, che hanno dimostrato, in controtendenza rispetto alle politiche e culturali di molti capoluoghi d’Italia, che i gioielli del nostro patrimonio storico artistico, in particolare medievale e rinascimentale, vanno cercati nei piccoli borghi del territorio, in questo caso nel cuore delle Marche, nello straordinario territorio maceratese, dove Monte San Martino spicca per il pregio e il numero delle opere d’arte che la sua comunità, attraverso l’azione attenta della Diocesi e la Soprintendenza, custodisce da secoli».

Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati