
La panchina rossa in ricordo di Gentiana
Un solo grido, mille voci per dire “Mai più” violenza sulle donne. E’ il messaggio che porta con sé il corteo promosso dalle studentesse e dagli studenti dell’Istituto d’istruzione superiore Filelfo e dell’Istituto Frau, che si terrà domani a Tolentino in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
Letture, musiche, gesti per ricordare le tante donne uccise da chi avrebbe dovuto amarle in un luogo profondamente simbolico: davanti alla panchina rossa di viale Benadduci, dove lo scorso giugno è stata uccisa Gentiana Kopili per mano del suo ex marito. Lo scopo dell’intera manifestazione, patrocinata dal Comune di Tolentino, è quello di sensibilizzare la cittadinanza sui temi che gli studenti hanno approfondito a scuola nelle ultime settimane, in particolare quello della parità di genere e del rispetto reciproco. A sostegno dell’iniziativa, i commercianti di Tolentino esporranno sulle loro vetrine lavori realizzati dagli studenti per l’occasione.
I partecipanti si incontreranno alle 8,30 nel cortile dell’oratorio Don Bosco. Dopo l’appello e la necessaria preparazione, intorno alle 9,30, il corteo partirà da piazza Don Bosco, proseguendo per via Pacifico Massi, piazza Martiri di Montalto, via Parisani, via Tambroni, via della Pace, viale Matteotti, via delle Fornaci, via Giacomo Leopardi, via Ideale Ciarapica, viale della Repubblica. Il corteo si fermerà davanti alla panchina rossa di viale Benadduci dove gli studenti eseguiranno delle letture e delle performance coreutiche e musicali per ricordare il femminicidio di Gentiana, poi proseguirà fino a piazza della Libertà dove verranno eseguiti altri brani musicali ed alcune coreografie.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati