
Cisterna dell’acqua a Recanati
«Contaminazione accidentale nel punto di prelievo», così l’Astea che ha raccolto informazioni dopo lo stop, a Recanati, per il consumo di acqua del rubinetto nella frazione Le Grazie. Lo stop era arrivato il 28 novembre e ora l’azienda chiede all’Ast di effettuare nuovi controlli. Astea ha sia provveduto tempestivamente ad informare i residenti della zona interessata, sia ha aggiornato la situazione su Facebook e inoltre ha predisposto punti di approvvigionamento di acqua potabile nella zona, mediante autobotti che sono state posizionate in via Passionisti e larco Monte Cardosa.
Secondo l’azienda, «sulla base delle informazioni disponibili, le cause di quanto verificatosi sono da attribuire ad una possibile contaminazione accidentale, locale e transitoria nel punto di prelievo, occorsa in occasione del campionamento. Ulteriori prelievi effettuati dall’Ast Macerata, in più punti del territorio nello stesso giorno, sono risultati tutti conformi; inoltre i controlli interni diffusi sul territorio effettuati da Astea Spa in data 25 novembre hanno dato esito conforme, così come tutti i precedenti campionamenti interni sul territorio comunale, effettuati sulla base di un programma di controlli avente frequenza superiore a quanto previsto dalla norma. Fermo restando che l’acqua distribuita viene costantemente disinfettata all’origine in via precauzionale, Astea spa appena venuta a conoscenza dell’esito comunicato dall’Ast Macerata, ha immediatamente provveduto a misurare la concentrazione di cloro residuo sul punto di controllo Le Grazie riscontrando il valore di 0,13 mg/l, ad aumentare comunque la disinfezione in rete, ad aprire gli scarichi della zona per accelerarne il ricambio ed a campionare contestualmente l’acqua nel suddetto punto di prelievo Le Grazie, tutto, già nel primo pomeriggio del 28 novembre.
Acqua non potabile a Le Grazie, autobotti e cisterna per la scuola: la minoranza chiede chiarimenti
Non so chi ha avvisato del guasto... Se non era facebook, c'è scappava tantissimi contagi!
Lorenzo Principi non é vero, io ero alle Grazie venerdì alle 19 e passava un auto con l'altoparlante che avvisava di non usare l'acqua e c'era già l'autobotte!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
per sanificare probabilmente hanno immesso molto cloro, chi, di conseguenza si ritrova con l’acqua con forte sapore di cloro, la metta in una brocca senza coprirla e il cloro evaporerà.