
Taglio del nastro per la mostra dei presepi artistici a Castelraimondo, in piazza della Repubblica. L’esposizione raccoglie presepi artigianali realizzati da molteplici artisti locali, ma anche da creativi che provengono da altri comuni delle Marche. Nei locali ex cinema è presente il classico presepe artigianale di Gianpiero Gabrielli situato nei locali ex cinema.

È stato anche inaugurato il presepe tradizionale a grandezza naturale collocato stabilmente in piazza della Repubblica, realizzato da diversi cittadini volontari: Piero Paolucci, Elio Mariotti, Agelisao Olivari, Tommaso Luchetti, Antonio Aringoli, Paolo Compagnucci e Barboni Mariso. Ieri pomeriggio c’è stata la cerimonia di apertura.

«La mostra dei presepi artistici è un appuntamento imperdibile che ci fa respirare lo spirito del Natale – dice il sindaco Patrizio Leonelli -. Ma non solo, in questo caso, è un’importante occasione per dare lustro al nostro artigianato locale». Sulla stessa lunghezza d’onda il consigliere regionale Renzo Marinelli: «La mostra dei presepi è un incentivo in più per visitare Castelraimondo immersa nell’atmosfera natalizia, vorrei ringraziare Gianpiero Gabrielli che ha curato l’allestimento e coordinato il tutto. Il mio invito è quello di visitare non solo questa mostra, ma anche il presepe tradizionale che è stato realizzato in piazza, ringrazio i tanti volontari che hanno partecipato con grande entusiasmo».

Il curatore dell’allestimento, Gabrielli, aggiunge: «È una vita che faccio questi presepi perché ho iniziato quando facevo le scuole elementari. Il maestro ci faceva andare nel periodo di Natale a trovare il muschio per realizzare i presepi, ci faceva realizzare anche le casette, una tradizione che è poi andata avanti ed è cresciuta sempre di più, a vent’anni lo realizzavo nella chiesa di Castel Santa Maria insieme al parroco. Tutto questo mi ha portato ad oggi, è da parecchio tempo che ho in mente questa mostra, invitiamo dunque tutti a venire a visitare questi presepi artigianali».







Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati