
Macerata vicina al colpaccio. Nella settima giornata di andata del campionato di Serie A2, tenuta sul parquet del centro sportivo San Filippo, è la Banca Macerata Fisiomed a dover cedere il passo nei confronti di una Gruppo Consoli Sferc Brescia che legittima i suoi gradi di capolista. L’incontro si conclude con il risultato di 3-2, risultato comunque bugiardo frutto anche di una formazione biancorossa rimaneggiata per più di metà partita.
Encomiabile la voglia di provarci dei ragazzi di coach Giannini che, dopo aver dominato il primo set, lottano, spaventano i padroni di casa e strappano un punto che vale oro. Il bicchiere può vedersi mezzo pieno. Top scorer del match è il laterale biancorosso Karyagin, sono 25 i punti per lui. La partita. Prima di iniziare l’incontro, da citare l’iniziativa di Lega Pallavolo Serie A, Fipav e Lega Volley Femminile per la giornata internazionale contro l’eliminazione della violenza sulle donne. A squadre schierate prima del fischio di inizio, i due capitani (Cominetti e Fall) hanno letto un messaggio congiunto e toccante per sensibilizzare sul tema, ricordando il 1522 come riferimento telefonico nazionale e gratuito per coloro che dovessero averne necessità.

Al via poi lo spettacolo sportivo, con la Gruppo Sferc Consoli Brescia che scende in campo con Mancini in regia opposto a Tondo, Cavuto e Cech sono i laterali, Solazzi e l’ex di giornata Berger al centro, Rossini libero. La Banca Macerata Fisiomed prova il colpaccio con l’assetto vincente dell’ultima gara casalinga. Pedron è la mente, Garello, Zhelev e Karyagin i suoi schiacciatori. Scelte obbligate al centro con Fall e Ambrose, Gabbanelli e Dolcini ad alternarsi in seconda linea.
Primo set. Equilibrio a inizio parziale con l’ottima soluzione da posto 4 di Zhelev che garantisce il primo break ospite (5-7). Macerata continua sicura dei propri mezzi, con un sistema muro-difesa solido: il primo videocheck della partita dà ragione a Dolcini e vale il +3 (7-10). Continua la buona prestazione ospite nonostante il muro perentorio di Mancini su Zhelev (13-15). Brescia prova a rientrare, ma il time-out di coach Giannini obbliga il successivo errore casalingo al servizio (17-20). Karyagin spara alto dal 4 chiarendo le intenzioni ospiti su questo parziale e su questa partita, Fall regala il set point. 0-1 con un errore di Tondo (21-25).
Secondo set. Continua il buon momento maceratese che approccia il set con precisione nella tecnica e decisione caratteriale. Coach Zambonardi vuole parlarci su già sul 2-5. Buona occasione per fuggire è il primo tempo di Fall, che purtroppo esce (4-7). Il contraccolpo è presto servito con i tucani che si riavvicinano a quota 8 in un battibaleno dopo l’invasione del muro biancorosso. Funziona meglio ora il servizio biancoblù, Cavuto sigla l’ace del 15-11. Arriva il doppio cambio sul +5 Brescia per provare a rimettere in sesto il parziale: fanno il loro ingresso sul parquet Becchio e Diaferia (18-13). Macerata ci prova sul 20-17, ma il set scorre poi inesorabile con Brescia che pareggia i conti con un pesante break di 5 punti consecutivi.
Terzo set. È ancora un muro di Fall a suonare la carica dopo un’ottima difesa di Zhelev, Macerata prova la fuga sul 2-5. Quello che sembrava il punto della rinascita, in realtà si dimostra da allarme rosso: il turno di Solazzi al servizio sembra interminabile e obbliga la panchina biancorossa a fermare il gioco sul 7-5. Macerata rientra determinata, Cech trova le mani alte per pochissimo: grande agonismo al San Filippo con la parità a quota dieci raggiunta dalle due squadre. Continua la sfortuna in campo biancorosso, il capitano Fall è costretto ad abbandonare il campo dopo una brutta ricaduta da muro: con Fabi infortunato, è Diaferia ad adattarsi a centro rete (15-13). Nonostante la cattiva sorte, Macerata se la gioca a viso aperto con uno Zhelev ispirato in fase offensiva: è lui a stabilire la nuova parità con un palleggio spinto sul muro (18-18). L’errore di Ambrose e l’ace subito indirizzano il terzo parziale verso la Lombardia: il finale è 25-21 Brescia.
Quarto set. Grande inizio della Banca Macerata Fisiomed: i biancorossi volano sul 1-5 ma ogni occasione non sfruttata rischia di essere un boomerang pericoloso per le ambizioni ospiti. Karyagin “insacca” sul muro, ma è la seconda intenzione di Mancini che porta la contesa sul 7-7. Sono i tucani a provare a salire in cattedra a metà set con un ottimo attacco di Tondo, ma Garello risponde presente in diagonale (13-12). Le squadre proseguono in equilibrio fino a quota 20: è il muro subito da Garello a influenzare la scelta dell’ultimo time-out discrezionale biancorosso (20-19). Macerata lotta e agguanta il pareggio con tantissima personalità (23-25).
Quinto set. Brescia vuole subito mettere le cose in chiaro portandosi sul +3 a inizio tiebreak. Macerata si sblocca, ma continua a subire un po’ in tutti i fondamentali. Cavuto imperversa dai nove metri e costringe Giannini a spendersi anticipatamente il suo secondo discrezionale: 6-2 casalingo in avvio. Il cambio campo avviene sull’8-3 con Garello che viene chiuso dal muro. I tucani arrivano per primi a dieci sul +3. Talevi e Becchio chiudono il doppio cambio sul 12-9, Macerata non riesce più a rientrare anche merito di una Brescia sempre attenta.
Il tabellino:
GRUPPO CONSOLI SFERC BRESCIA – BANCA MACERATA FISIOMED 3-2 (21- 25, 25-17, 25-21, 23-25, 15-10)
BRESCIA: Cech 21, Cavuto 21, Solazzi 1, Tondo 16, Cargioli, Mancini 10, Franzoni, Berger 11, Rossini (L1). NE: Cominetti, Zambonardi, Bettinzoli, Ghirardi, Brozzi (L2). All: Zambonardi, Ass. Tiberti.
MACERATA: Pedron 1, Garello 10, Fall 5, Diaferia 1, Ambrose 8, Zhelev 14, Karyagin 25, Talevi 1, Becchio, Dolcini (L1). All: Giannini, Ass: Leoni.
Durata set: 29’, 25’, 31’, 32’, 19’ per due ore e 19 minuti.
Note: Battute punto Brescia 9 con 22 errori, Macerata 5 con 15 errori. Muri punto Brescia 12, Macerata 12, Attacco punto Brescia 47%, Macerata 38%, Ricezione positiva Brescia 56% (21% perfetta), Macerata 33% (13% perfetta).
Photo credits: Atlantide Pallavolo Brescia.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati