Il murales “del Serafino”

SARNANO - L'opera è stata realizzata dagli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Macerata in collaborazione con il Comune. Inaugurata in via Benedetto Costa

- caricamento letture
murales-sarnano-1-650x488

L’inaugurazione del murales

Il murales “In Cantico” inaugurato ieri a Sarnano, realizzato in via Benedetto Costa grazie alla collaborazione tra il Comune e l’Accademia di Belle Arti di Macerata, nell’ambito della scuola di Decorazione & Public Art e del Dipartimento di Arti Visive.

murales-sarnano-4-650x488

Il progetto, curato dai docenti Paola Taddei, Paolo Gobbi e Nicola Alessandrini, è stato pensato, progettato e realizzato da studenti dei corsi di Decorazione & Public Art e di Pittura del Contemporaneo (biennio).

L’opera trae ispirazione dal simbolo del Serafino, donato secondo la tradizione locale da San Francesco e divenuto emblema di pace per la comunità sarnanese. Gli studenti hanno reinterpretato paesaggi, forme naturali ed energie vitali attraverso un linguaggio artistico contemporaneo fatto di colori, astrazioni, campiture dense e ritmi visivi fluidi, creando un dialogo simbolico tra elementi animali, vegetali, umani e paesaggistici.

murales-sarnano-3-650x488

All’inaugurazione hanno preso parte gli studenti dell’Ipsia Renzo Frau, l’Amministrazione comunale, i docenti dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, oltre a numerosi cittadini.
La cerimonia si è conclusa con la benedizione di don Marcello Squarcia, che ha sottolineato il valore comunitario e spirituale dell’opera.

Gli studenti che hanno realizzato il murales: Lorenzo Bisconti, Filippo Carsetti, Chiara Castellano, Martina Cecchi, Sara Chanoufi, Dora Cirioni, Marianna Massicci, Roberta Bianchini, Ilaria Marchetti, Shillong Yu, Hao Yin Yuan, Xinrui Cao, Qianfen Zhang, Goliardo Sterlacchini, Alessandro Deda.

murales-sarnano-2-650x488



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X