
Benedetta Maurizi e Maria Chiara Lentinio
Un talk sull’economia circolare e la festa del baratto: l’Università di Macerata propone per domani (giovedì 27) un pomeriggio dedicato al consumo responsabile e alla riduzione dei rifiuti, in linea con i principi del Circular monday, il movimento internazionale nato come alternativa al Black friday per promuovere pratiche di acquisto più consapevoli e un’economia basata sul riuso.
L’iniziativa rientra anche nel programma della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti. A coordinare l’organizzazione dell’evento sono state le rappresentanti della comunità studentesca nella Rete delle università per lo Sviluppo sostenibile Benedetta Maurizi e Maria Chiara Lentinio insieme alla delegata del rettore per la sostenibilità Mara Cerquetti, che hanno attivato collaborazioni con il Cosmari, l’Associazione italiana scienza per la sostenibilità e l’associazione 2hands.
La giornata si apre con un talk alle 17 nell’aula magna in via Don Minzoni 22A. Un’attività interattiva coinvolgerà il pubblico in una riflessione sulle abitudini di consumo; il dottorando Sami Ghanmi presenterà la sua ricerca sul riutilizzo degli imballaggi alimentari nell’Unione europea e sulle implicazioni normative e politiche; la docente Marta Giovannetti illustrerà i più recenti sviluppi delle ricerche dell’Ateneo in tema di economia circolare; la direttrice generale del Cosmari Brigitte Pellei parlerà di riduzione dei rifiuti e corrette pratiche di smaltimento, mentre Marta Baldassarri, della sartoria marchigiana Ètico, racconterà come la moda possa diventare circolare attraverso il riuso creativo e lavorazioni artigianali sostenibili. Il Cosmari sarà presente anche con un banchetto informativo.
Dalle 18 spazio allo Swap Party, lo scambio gratuito di vestiti, accessori e piccoli oggetti in ottimo stato. Basta seguire poche e semplici regole per partecipare; ciò che non verrà scambiato sarà donato all’Associazione nuovi amici di Macerata. L’iniziativa è realizzata con il supporto di 2hands Macerata. Un appuntamento aperto a tutti per promuovere un consumo più attento, creativo e rispettoso dell’ambiente.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati