Violenza contro le donne,
il Comune regala corso di autodifesa

PIEVE TORINA - Dieci incontri al palazzetto dello sport con i tecnici del Cus Macerata e della federazione Judo per fornire strumenti pratici e supporto psicologico per reagire in situazioni di pericolo. Il sindaco Alessandro Gentilucci: «Vogliamo fornire strumenti utili»

- caricamento letture
gentilucci_2025_a-e1764088489995-650x553

Alessandro Gentilucci

Un corso di difesa personale in regalo per celebrare la Giornata contro la violenza sulle donne. Pieve Torina passa alla pratica e per il 25 novembre propone un’iniziativa particolare: «Nel 2024 abbiamo organizzato una fiaccolata e delle letture in musica per mantenere viva l’attenzione su un tema così urgente, quest’anno abbiamo deciso di organizzare qualcosa di più fattivo e concreto, offrendo gratuitamente a tutti i cittadini ma, in primis alle donne, un corso di difesa personale in collaborazione con i preparatori del Centro universitario sportivo di Macerata e i tecnici federali della sezione Judo».

È il sindaco Alessandro Gentilucci a illustrare l’iniziativa che prenderà il via nei prossimi giorni al palazzetto dello sport. «Saranno dieci gli incontri programmati per apprendere le principali tecniche di difesa utili a contrastare le aggressioni più comuni e a costruire anche un supporto di tipo psicologico per le vittime di violenza. Quello che vogliamo è non solo sensibilizzare tutta la cittadinanza, e in particolare i più giovani, al contrasto della violenza di genere, ma anche fornire strumenti utili perché, in caso di pericolo, si possa essere in grado di reagire in modo efficace a eventuali molestie e provocazioni sia sul piano fisico che psicologico».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X