
ll cavo danneggiato
di Monia Orazi
Pieve Torina, albero cade sul cavo elettrico: Sae senz’acqua per ore. Problema legato anche a Muccia. Un albero abbattuto nella notte ha tranciato il cavo che alimenta la pompa dell’acquedotto. Il Comune si è attivato con un generatore in attesa dell’intervento Enel che ha riparato il guasto.
Risveglio a secco questa mattina per i residenti delle soluzioni abitative d’emergenza (Sae) di Pieve Torina e Muccia. La caduta di un albero nella notte ha tranciato il cavo elettrico che alimenta la pompa dell’acquedotto, causando l’interruzione del servizio idrico dall’alba senza alcun preavviso.
Numerosi i disagi per gli abitanti delle Sae, rimasti senza acqua corrente e impossibilitati a organizzare scorte. Particolare difficoltà per gli anziani residenti nelle abitazioni d’emergenza, prive di serbatoi autonomi.
«Questa notte la caduta di un albero ha tranciato il cavo elettrico che alimenta la pompa dell’acquedotto e per questo vi è stata l’interruzione del servizio idrico. L’Enel, purtroppo dice il Comune -, non ha assicurato un intervento immediato: condizioni meteo permettendo, ha garantito il ripristino della corrente nella tarda mattinata di oggi. Pertanto, ci siamo subito attivati, come Comune, procurandoci un generatore di potenza adeguata per consentire alla pompa di poter funzionare e ripristinare il servizio idrico prima possibile».
I servizi base, come le scuole, sono stati immediatamente assicurati con una fornitura di acqua potabile.
Nel primo pomeriggio, nonostante la riparazione del guasto, l’acqua non era ancora tornata nelle utenze. Come spiegato dai tecnici, è necessario tempo perché l’acqua riempia nuovamente i serbatoi e le botti di stoccaggio e si propaghi in tutte le condutture. La situazione dovrebbe tornare alla normalità nel tardo pomeriggio o in prima serata.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati