Una panchina rossa
contro la violenza sulle donne
e in ricordo di Angela Dea Tartarelli

TREIA - L'iniziativa, domani alle 16 in via Santa Caterina da Siena, è dell'associazione Il Lume, che si occupa di accogliere le vittime di violenza e i loro figli

- caricamento letture
panchina_rossa

Una panchina rossa

Una panchina contro la violenza sulle donne, sarà inaugurata alle 16 di domani in via Santa Caterina da Siena. L’iniziativa è della associazione Il Lume di Treia. In collaborazione con il Comune, è anche un modo di ricordare la fondatrice Angela Dea Tartarelli.

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre, l’associazione inaugura una panchina rossa a Treia. La panchina rossa oggi viene utilizzata per dire no alla violenza, e nello specifico alla violenza domestica, per sottolineare come la violenza sulle donne avvenga anche in contesti comunitari e familiari.

L’associazione Il Lume impresa sociale opera fin dal 2000 esclusivamente nel campo dell’accoglienza residenziale a donne vittime di violenza e ai loro figli, ha cambiato gestione nel settembre 2024, strutturandosi e rinnovando le modalità operative. Il Lume ha 2 case rifugio autorizzate e una in fase di autorizzazione, che hanno come obiettivo principale, quello di garantire protezione alle proprie ospiti e permettere loro di iniziare un percorso di consapevolezza e uscita da una relazione violenta.

La posa di questa panchina è occasione anche per ricordare la fondatrice dell’associazione, Angela Dea Tartarelli che ha dedicato la sua vita alle persone che avevano bisogno.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X