
Mara Orazi col sindaco
Il sindaco ha firmato questa mattina i decreti di nomina dei due nuovi assessori, completando così la squadra di governo dopo le dimissioni di Francesco Caldaroni. A subentrare, come anticipato, è Roberto Pantella, 49 anni, consigliere comunale in quota Fratelli d’Italia, capo ufficio logistico e responsabile del personale della Croce Verde. A lui il sindaco ha assegnato le stesse deleghe precedentemente attribuite a Caldaroni: commercio, politiche giovanili, attività produttive, pesca, porto, sviluppo e valorizzazione del mare, Osap attività commerciali.
Entra in giunta anche Mara Orazi, 48 anni, docente della scuola dell’infanzia di Via Tacito, nominata in rappresentanza di Civitanova Unica anche se nell’ultima tornata elettorale non era candidata con la lista civica in cui è stato invece eletto il compagno, il consigliere Gianluca Crocetti. A lei sono state conferite le deleghe al turismo, spettacolo, grandi eventi, politiche di aggregazione, iniziative di valorizzazione della città, rapporto con i quartieri e centri civici, gemellaggi.

La Orazi prende dunque il posto che fu di Manola Gironacci, l’assessora allontanata dal sindaco Ciarapica e poi reintrodotta dal Tar e di nuovo estromessa dalla giunta. Da capire ora chi siederà in consiglio al posto di Pantella: con la sua nomina ad assessore infatti la prima dei non eletti Maria Luce Centioni che però riveste il ruolo di presidente dei Tdc e a seguire Siria Carella che però è nel cda del Mercato ittico. Non è detto che abbandonino l’incarico per sedere in consiglio. Lo slittamento ulteriore porterebbe dunque in aula Igori Pettinelli, attuale coordinatore cittadino di Fdi. Nessuno slittamento invece per Civitanova Unica. Pur essendo Orazi un assessore di riferimento della civica come annunciato dal sindaco in realtà nel 2022 non era candidata consigliera.
«Con l’ingresso di Roberto Pantella e Mara Orazi la nostra giunta si arricchisce di entusiasmo, competenza e senso di responsabilità – ha dichiarato il sindaco Ciarapica – sono due persone che conoscono bene la nostra città e che hanno dimostrato, ciascuno nel proprio ambito, capacità di ascolto, impegno e vicinanza alla comunità. Sono certo che sapranno dare un contributo concreto e immediato al percorso che stiamo portando avanti: rendere Civitanova sempre più accogliente, dinamica e attrattiva. A entrambi rivolgo i miei migliori auguri di buon lavoro».
«Inizio questo nuovo percorso con umiltà, determinazione e un profondo senso di responsabilità – ha dichiarato Roberto Pantella – ringrazio il sindaco per la fiducia e il mio predecessore Francesco Caldaroni. Raccogliere il testimone in corsa è una sfida impegnativa, ma la affronto con la volontà di dare da subito il massimo nelle deleghe che mi sono state affidate. Per tutti sarò semplicemente Roberto, una persona attenta, responsabile e trasparente. Il metodo sarà chiaro: confronto continuo, trasparenza e regole uguali per tutti. Credo in una Civitanova dove le idee migliori possano trovare spazio, sostenute da procedure chiare, rispetto reciproco e un metodo trasparente che garantisca a tutti le stesse opportunità. Con serietà e collaborazione possiamo costruire una città più viva, attrattiva e capace di guardare al futuro con fiducia».
«Per me è la prima esperienza amministrativa e la vivo con grande emozione e senso di responsabilità – ha dichiarato Mara Orazi – voglio ringraziare sinceramente il sindaco per aver creduto in me e per avermi affidato un incarico così importante. Mi metterò al lavoro con umiltà, determinazione e spirito collaborativo, pronta a valorizzare le potenzialità turistiche di Civitanova e a promuovere progetti che rendano la nostra città sempre più attrattiva».
