Le capre Carlotta e Celeste
sbranate dai lupi

CIVITANOVA - Due caprette allevate come animali di affezione dall'ex consigliere Sergio Marzetti che le ha trovate uccise nella sua casa in contrada Castelletta. «Non ho sentito il loro belato che accompagnava il mio arrivo, poi la terribile scoperta»

- caricamento letture
capre-uccise-lupi-2-e1764010956565-650x498

Le capre di Marzetti

di Laura Boccanera

Capre sbranate da uno o più lupi nelle campagne di Civitanova Alta. A fare la scoperta Sergio Marzetti, le sue “Carlotta” e “Celeste” uccise da animali selvatici. È successo nella notte in contrada Castelletta, nell’abitazione di campagna dell’ex consigliere comunale. È qui che Marzetti accudisce due caprette di 5 e 6 anni, ultimi esemplari di una generazione che da anni alloggia a casa Marzetti e di cui era affezionatissimo, tanto da aver dato loro anche un nome.

capre-uccise-lupi-1-e1764010982194-650x472

Questa mattina, come ogni giorno, è andato in campagna per portare loro da mangiare e subito si è accorto che qualcosa non andava: mancava il consueto belato che lo accoglieva al suo arrivo.

Pochi minuti dopo, la tremenda scoperta: le due caprette erano state sbranate durante la notte, vittime con tutta evidenza dell’attacco di uno o più lupi. Una scena amara e dolorosa per il proprietario, molto legato agli animali, che da anni vivevano nella piccola fattoria come parte della famiglia. Carlotta e Celeste erano infatti caprette allevate non per scopi produttivi, ma come animali di affezione, curate e accudite con grande dedizione.

E pare che non si tratti di un caso isolato. Nelle ultime settimane, nelle campagne di Civitanova Alta, tra contrada Castelletta e Pisciarelle si è registrato anche un altro episodio di predazione su animali domestici e da allevamento, segno della presenza stabile del lupo nei territori agricoli circostanti.

capra-morta-1-e1764006762212-650x454

Una delle capre uccise



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X