Dal liceo Cantalamessa
alla Biennale di Venezia:
Il volo di Cecilia e Serena

MACERATA - Le due studentesse della 5A, indirizzo Architettura e ambiente, sono state selezionate per prendere parte al progetto New Design promosso dalla Biennale Educational. Le loro opere scelte tra quelle provenienti da oltre cento istituti

- caricamento letture
image1-2-e1763717952839-650x389

Le due studentesse a Venezia

Due studentesse del liceo Cantalamessa protagoniste alla Biennale di Architettura di Venezia. L’istituto  celebra così un risultato di grande prestigio: le studentesse Cecilia Petteruti e Serena Moriconi, della classe 5A indirizzo Architettura e ambiente, sono state selezionate per prendere parte al progetto New Design promosso dalla Biennale Educational.

image0-5-488x650

Il tema dell’edizione, “Le radici del futuro: dialogo tra materiali innovativi e tradizionali per esplorare nuove prospettive estetiche e funzionali”, ha chiamato a raccolta talenti da tutta Italia. Le opere delle due studentesse sono state scelte tra quelle provenienti da oltre cento istituti, «un traguardo – scrive la scuola – che conferma la qualità del lavoro svolto e la maturità progettuale raggiunta».

image3-3-488x650

I loro progetti hanno trovato spazio all’interno della Biennale di Architettura di Venezia, uno dei contesti più autorevoli nel panorama internazionale, offrendo alle giovani autrici una vetrina d’eccezione. Invitate alla cerimonia inaugurale, Petteruti e Moriconi hanno avuto occasione di confrontarsi con coetanei provenienti da numerosi licei artistici italiani, entrando in contatto con altre visioni creative e con un ambiente ricco di stimoli culturali e professionali. Un’esperienza che ha ampliato il loro orizzonte formativo e le ha avvicinate ulteriormente al mondo dell’architettura e del design contemporaneo.

image2-2-488x650

Sebbene il progetto non prevedesse un premio finale, la selezione ha rappresentato di fatto il riconoscimento più significativo: un punto d’arrivo e allo stesso tempo un punto di partenza per il loro percorso creativo. La scuola ha espresso «grande soddisfazione per il traguardo raggiunto», sottolineando come «i lavori delle studentesse siano il risultato di impegno costante, curiosità e passione. Il liceo Cantalamessa conferma così la sua vocazione nel valorizzare i talenti e sostenere i percorsi espressivi dei propri allievi. Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla professoressa Martina Pesaresi, che ha seguito e coordinato il progetto, contribuendo a rendere possibile questo importante successo».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X