Movimento e tecnologia
per riabilitare il corpo:
fisioterapisti a lezione

CAMERINO - Il master è stato organizzato da Unicam. Consegnati i diplomi ai partecipanti

- caricamento letture
Commissione-master

La commissione del master

Al fotofinish la prima edizione del master Unicam in “Biomeccanica clinica e dello sport”. Nei giorni scorsi sono stati consegnati i diplomi alla presenza del rettore Graziano Leoni, del direttore della Scuola del farmaco e dei prodotti della salute Gianni Sagratini e del direttore del master Seyed Khosrow Tayebati.

Tra i docenti del corso, alla consegna dei diplomi erano presenti esperti di biomeccanica nazionali, come i professori Andrea Biscarini, Sebastiano Nutarelli, Mosè Mondonico, Luca Russo, Matteo Romanazzi e internazionali, tra i quali Paul Worsfold, Paul Comfort e Christopher Bramah.

Il master ha voluto affrontare lo studio, l’analisi e la misurazione del movimento umano in ottica clinico-riabilitativa e atletico-sportiva proponendosi come una specializzazione di alto livello per clinici, fisioterapisti e preparatori atletici.

L’iter formativo è stato prevalentemente indirizzato ai laureati in Fisioterapia, Scienze motorie, Fitness e Prodotti della salute, ma adatto anche ad altre figure professionali laureate in ambito medico-riabilitativo e sportivo o della salute.

Obiettivo del master è infatti quello dell’alta formazione di professionisti destinati all’attività nei centri clinico-riabilitativi, studi specializzati, laboratori di analisi del movimento umano, nonché agli addetti dotati di specializzazione in biomeccanica del gesto sportivo che possono svolgere la propria professione presso società sportive professionistiche (squadre di calcio, pallacanestro, pallavolo, rugby etc.) o al servizio e di supporto di singoli atleti.

«Il master di primo livello in Biomeccanica clinica e dello sport, a cui hanno partecipato 25 candidati – ha detto Tayebati – si prefigge l’ambizioso obiettivo di creare nuove opportunità professionali per un profilo lavorativo ad oggi poco noto in Italia. Il Biomeccanico, infatti, è una figura professionale fondamentale per un efficace intervento in ambito clinico-riabilitativo e atletico-sportivo».

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X