
Il mercatino dei bambini
Gli studenti del Tacchi Venturi di San Severino raccolgono oltre 2.300 euro per l’Unicef. Più di 2.300 euro raccolti con il mercatino dell’usato di domenica scorsa in piazza del Popolo da parte dei solerti scolari ed alunni dei tre ordini di scuola dell’Ic padre Tacchi Venturi verranno donati dalla dirigente Catia Scattolini alla presidente provinciale Unicef, Patrizia Scaramazza, in occasione della Giornata mondiale dei diritti dei bambini.
Inoltre oggi la facciata del municipio, in piazza del Popolo, sarà illuminata di azzurro per ricordare i diritti dei bambini. Sulla piattaforma simbolo della città, tra l’altro, dalle 17,30 alle 19 si susseguiranno interventi, flash-mob ed altre attività per rimarcare le battaglie a favore dei bambini e degli adolescenti da parte dell’Agenzia delle Nazioni unite che opera in tutto il mondo dal momento della sua fondazione, nel 1946.
Tornano al mercatino, un esercito di alunni è stato impegnato per giorni, sotto la guida degli insegnanti, in particolare della referente del progetto, Valeria Colafrancesco e le maestre Alessandra Aronne e Chiara Bianchi, nel prepararlo. Hanno accolto una proposta del Consiglio comunale dei ragazzi, che insieme a tutto l’Ic Tacchi Venturi è da anni impegnato nel progetto “Scuole per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” proposto dal ministero dell’Istruzione e del Merito e dalla stessa Unicef, infatti, l’amministrazione settempedana ha concesso l’uso del loggiato di piazza del Popolo per l’organizzazione di un Mercatino di economia circolare il cui ricavato delle offerte raccolte, come detto, sarà destinato all’Unicef. I ragazzi, affiancati dai docenti, si sono dimostrati tanto convincenti da collezionare una cifra considerevole. In dettaglio, l’Infanzia ha totalizzato 248 euro, la Primaria, che ha recitato la parte del leone, ha superato quota mille, raggiungendo 1.307 euro, mentre la Secondaria non è stata da meno con 828 euro e la sezione A particolarmente ispirata nelle proposte, tanto da monetizzare ben 218,50 euro, cifra top di tutte le cinque sezioni delle ex medie.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati