
Virginia Libero, nuova segretaria nazionale dei Giovani democratici
Due giorni di confronto e idee per rilanciare la voce dei giovani nella politica italiana. la delegazione dei Giovani democratici di Macerata ha partecipato sabato e domenica a Napoli al quarto Congresso nazionale dei Gd, appuntamento per tracciare una nuova rotta per l’organizzazione giovanile del centrosinistra.

Ad aprire la nuova fase è stata l’elezione per acclamazione di Virginia Libero alla guida nazionale dei Giovani democratici. Nel suo intervento programmatico, la nuova segretaria ha ribadito l’urgenza di «ricostruire fiducia, solidarietà e comunità», sottolineando che i giovani devono tornare a essere protagonisti del cambiamento, e non semplici spettatori. Libero ha posto al centro la questione abitativa, il salario giusto, il benessere mentale e il diritto alla cittadinanza come elementi chiave di una democrazia più giusta e inclusiva: «Chi nasce e cresce in Italia è italiano, punto e basta».

Gd Marche
Non è mancato un richiamo all’autonomia rispetto al Partito democratico. Autonomia politica e progettuale che, secondo Libero, serve a portare avanti con coraggio le battaglie generazionali, mantenendo un dialogo costruttivo ma indipendente con il partito. A sostenerla, durante il congresso, anche la segretaria nazionale del Pd, Elly Schlein, che ha sottolineato l’importanza del conflitto generazionale all’interno dei circoli per far crescere l’intera comunità democratica.

Per la provincia di Macerata erano presenti come delegati Irene Pietrella, Tommaso Domizi, Jacopo Catini e Alessandro Margarucci. Con loro anche Riccardo Carota e Lorenzo Pietrella. La rappresentanza ha portato a Napoli le istanze del territorio maceratese, rinsaldando legami e condividendo esperienze con coetanei da tutta Italia.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati