Sottosegretario alla presidenza:
a Silvia Luconi la cabina di regia
per la promozione delle Marche

REGIONE - Il presidente Francesco Acquaroli ha firmato oggi il decreto di nomina della tolentinate: è il primo step in attesa di un posto in giunta. Intanto Fratelli d'Italia ha riunito il direttivo per valutare i dati delle elezioni. Il coordinatore Massimo Belvederesi: «Basta vedere le cifre per capire che si parla di un risultato straordinario»

- caricamento letture
Silvia-Luconi-3-325x249

Silvia Luconi

Ora è ufficiale: come anticipato nelle scorse settimane, Silvia Luconi è stata nominata sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale delle Marche. Il decreto è stato firmato oggi dal presidente della Regione Francesco Acquaroli. La consigliera regionale tolentinate, in attesa di diventare assessore una volta completato l’iter per l’allargamento della giunta, coadiuverà Acquaroli nello svolgimento dei compiti inerenti al mandato, con particolare riferimento alle politiche di valorizzazione, integrazione e semplificazione in materia di beni ed attività culturali, turismo e commercio.

Tra le competenze attribuite all’esponente di Fratelli d’Italia rientrano il coordinamento delle politiche regionali di programmazione turistica e delle azioni integrate per la promozione e valorizzazione territoriale ai fini turistici, il sostegno e la valorizzazione dei sistemi turistici e culturali locali, la promozione delle iniziative per il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale, la valorizzazione e promozione del sistema dei teatri storici delle Marche e la candidatura a patrimonio mondiale dell’Unesco, il coordinamento delle politiche in materia di fiere e mercati e di promozione dei servizi commerciali nei comuni marchigiani, con particolare attenzione all’entroterra, nonché la promozione di progetti e iniziative per la tutela dei consumatori.

massimo-belvederesi

Massimo Belvederesi

Intanto ieri si è riunito il direttivo provinciale di Fdi per analizzare i risultati delle regionali. E il coordinatore Massimo Belvederesi non può che rimarcare la grande performance del partito, confermando che per Luconi il ruolo di sottosegretario sarà una fase di passaggio in attesa dell’ingresso in giunta come assessore che sbloccherà un seggio per Mirco Braconi. «Basta vedere le cifre per capire che si parla di un risultato straordinario: oltre 30mila voti di lista per un 29,13% che ci certifica primo partito a livello provinciale, in crescita sia come percentuale che come numero complessivo di elettori, elemento molto importante se si pensa al drastico calo dell’affluenza – rimarca Belvederesi – per la prima volta Fratelli d’Italia Macerata esprime, oltre al presidente della Regione, anche un sottosegretario che diventerà assessore con l’allargamento a otto componenti della giunta, in riferimento a Silvia Luconi eletta con quasi 4mila preferenze e che troverà sui banchi del consiglio regionale anche il riconfermato Pierpaolo Borroni, che ha ottenuto un risultato molto simile. La lista si è dimostrata veramente molto forte, visto che tutti i candidati hanno superato i 2mila voti di preferenza, per cui è doveroso ringraziare per il loro impegno Mirco Braconi, Simone Livi, Francesca D’Alessandro e Gemma Acciarresi. Ora il partito è pronto alle nuove sfide, ritrovando compattezza e serrando i ranghi per ridare slancio alle proposte di Fratelli d’Italia e all’azione del governo regionale».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X